RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ripensiamo Como+La Stecca: nasce “Parliamoci”. Il telefono dei giovani per gli anziani soli

Per chi ha la fortuna di essere in salute, in questi giorni un dei maggiori problemi è la solitudine. Come trascorrere queste interminabili giornate in cui non è possibile uscire né vedere gli amici? Certo, ci sono i social, le videochiamate ma come stare vicini alle persone anziane che magari, senza dimestichezza con la tecnologia e senza familiari accanto, si ritrovano sole?

A questo scopo è nata “Parliamoci”, un’iniziativa del gruppo Ripensiamo Como in collaborazione con l’associazione La Stecca: “Siamo un gruppo di giovani tra i 22 e i 35 anni nato a novembre dell’anno scorso in collaborazione con Officina Como – spiega il referente Filippo Malinverno – ci occupiamo di organizzare eventi su argomenti di interesse per la città e, parallelamente, gruppi di lavoro per proporre soluzioni concrete o, semplicemente, stimolare il dibattito”.

“In questa emergenza, però, abbiamo pensato di coniugare il maggior tempo libero di cui disponiamo con le necessità delle persone anziane che si trovano magari a trascorrere tutta la giornata da soli – prosegue Malinverno – Alcuni giovani metteranno a disposizione un po’ di tempo da trascorrere chiacchierando al telefono con chi oggi non può più uscire a fare quattro chiacchiere con gli amici o le amiche al bar e ha voglia di trascorre un po’ di tempo in compagnia”.

Da qui la collaborazione con l’associazione La Stecca, spesso attiva in iniziative a favore delle fasce più deboli della città: “Grazie alla Stecca stiamo cercando di pubblicizzare al meglio l’iniziativa – dice Filippo – abbiamo messo a disposizione un numero di telefono a cui è possibile scrivere per fissare un appuntamento telefonico o anche per dare la propria disponibilità di tempo. Un piccolo aiuto che speriamo possa essere utile a tanti e, magari, essere replicato anche altrove”.

PARLIAMOCI
Per usufruire del servizio o dare la propria disponibilità contattare il numero 333 1649549 (Filippo) via SMS, WhatsApp o Telegram (Filippo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo