“Per la seconda volta in poco tempo la maggioranza di destra in Regione va sotto attraverso il voto segreto, entrambe le volte su questioni che riguardano persone o proposte riconducibili a Fratelli d’Italia. Questo dato è inequivocabile. Ma soprattutto le tesi strampalate del negazionismo climatico di certa destra, di cui Lo Palo è solo l’ennesima rappresentante, non stanno in piedi e il Consiglio regionale è riuscito ad affermarlo, grazie al voto segreto. Andremo avanti così, senza mai fare sconti”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico, Pierfrancesco Majorino, capogruppo Dem, e Angelo Orsenigo, dopo l’approvazione a voto segreto in Consiglio regionale, con 37 sì e 36 no, della mozione firmata dalle opposizioni con cui si chiedeva al presidente Fontana di sollevare Lucia Lo Palo dall’incarico di presidente di Arpa Lombardia, dopo le affermazioni negazioniste sul ruolo dell’attività umana nella crisi climatica in corso. La notizia era questa ed era clamorosa sotto ogni punto di vista: La presidente di Arpa Lombardia: “Il cambiamento climatico? Non dipende dall’uomo, esiste da ere geologiche”.
Sulla questione è intervenuta anche Legambiente Lombardia:
Passata con 37 voti favorevoli e 36 contrari la mozione al Consiglio Regionale Lombardo presentata dalle opposizioni, per chiedere alla Giunta di sollevare Lucia Lo Palo dalla sua carica di presidente Arpa. “Le conclusioni del Consiglio Regionale indicano chiaramente come non ci sia più fiducia nell’attuale presidente di Arpa,” dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Adesso è la Giunta a dover agire di conseguenza per tutelare Arpa e riportare al centro dell’agenda politica la crisi climatica in una regione strategica come la Lombardia”. Legambiente, Cittadini per l’Aria e WWF Lombardia hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti sulla nomina di Lo Palo.
3 Commenti
Le hanno garantito una sinecura, avrebbe solamente dovuto ritirare l’assegno e nemmeno ringraziare. Invece sforna un discorso di insediazione talmente assurdo che persino la regione Lombardia, governata in percentuali bulgare dalla sua coalizione, la sfiducia.
Che dire, un monumento all’idiozia.
Se una persona deve essere “silurata” solo perchè ha espresso una propria opinione, seppur contrastante con l’opinione dominante, allora significa che non esiste più la Libertà di pensiero, circostanza, quest’ultima, ben più grave dell’ aver espresso un’opinione poco gradita.
A mio avviso non l’ha sparata nemmeno tanto grossa, se si andassero a studiare gli andamenti climatici degli ultimi due secoli. Quello che è certo è che non è la panda 4 degli anni ‘80 a causare le catastrofi climatiche, come vuole invece far credere l’UE, con la normativa anti inquinamento e quella sugli edifici green, peraltro assolutamente inutile, visto che il resto del mondo non rispetta i parametri imposti. Ma fa nulla, l’importante è comprare le auto elettriche, fare cappotti e mettere impianti fotovoltaici.
Visto il ruolo che riveste, indegnamente, è grave. Se l’avesse detto un Bobo qualsiasi allora non sarebbe un problema.