Il Gruppo Naturalistico della Brianza cerca volontari per la campagna di salvataggio di rane, rospi, tritoni e salamandre, in fase di organizzazione al laghetto di Crezzo (tra Lasnigo e Barni) tra poche settimane in primavera. “Gli anfibi sono animali molto importanti per la salvaguardia dell’equilibrio dell’ecosistema, ma la loro popolazione sta diminuendo a causa dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e delle attività umane. In primavera, tra marzo e maggio, i rospi e gli altri anfibi (rane, tritoni e salamandre) compiono infatti una migrazione dai boschi ai bacini di acqua per la riproduzione; se nel loro tragitto incontrano una strada, possono essere schiacciati in grandi quantità dalle auto in transito, causando la scomparsa di intere popolazioni”, la premessa.
Ecco allora che l’’attività di salvataggio consiste nell’aiutare i rospi, tramite l’utilizzo di secchi, a compiere in sicurezza l’attraversamento delle strade. “Negli anni ’80 il Gruppo Naturalistico aveva introdotto per primo in Italia questa attività, oggi ampiamente diffusa. L’idea pionieristica del Gruppo è stata infatti fatta propria dalle Istituzioni competenti: dal 1990 in Lombardia è stato infatti attivato il “Progetto Rospi” per garantire le migrazioni stagionali e gli spostamenti tra i diversi habitat delle grosse popolazioni lombarde di Anfibi, nonché per aumentare l’interesse generale verso le problematiche di salvaguardia di tutta la piccola fauna”.
Per aderire alle attività di salvaguardia dei rospi o per maggiori informazioni, telefonare a Marina 338.6221021, Silvia 320.4761795 oppure scrivere a soci@grupponaturalisticobrianza.it.