La realizzazione della Canturina Bis, ovvero della nuova “tangenziale” che dovrebbe servire ad alleggerire il traffico di passaggio dal centro del paese, torna a far discutere. Da tempo i gruppi ambientalisti si battono per cercare di impedire la realizzazione dell’opera (qui gli approfondimenti) che passerà su delle aree protette delle Groane, sul territorio comunale di Figino Serenza e Carimate. E proprio a Figino Serenza è stata organizzata l’ultima iniziativa. Il “Coordinamento per una mobilità sostenibile” terrà infatti un sit.int di protesta venerdì 29 aprile alle 19.30 contro l’amministrazione comunale di Figino Serenza che in quella data dovrà deliberare in consiglio comunale la realizzazione dell’opera stradale Canturina Bis. “Tra pochi giorni dunque la giunta guidata dal sindaco Roberto Moscatelli voterà una delibera per approvare il tracciato “Gronda”, diventando così l’ultimo comune a convergere su questa ipotesi di percorso e sbloccando la possibilità di indire la gara per affidare la progettazione di fattibilità economica dell’opera”, si legge nella nota.
La Canturina Bis “è per noi un’opera del tutto inutile a risolvere i problemi di traffico della città di Cantù (che potrebbero invece essere risolti puntando sul trasporto pubblico) e che distruggerà le ultime aree verdi del parco regionale delle Groane e della Brughiera. Come gruppi ambientalisti non possiamo tollerare che nel 2022 si metta ancora in dubbio la necessità di convertire ecologicamente le nostre economie”, D qui la richiesta e la speranza connessa al sit– in. “Facciamo in modo che il comune di Figino Serenza dica chiaramente “no” alla Canturina Bis. Troviamoci venerdì 29 aprile alle ore 19.30 davanti al comune di Figino Serenza.”
E al sit-in di protesta sarà presente anche l’ex sindaco nonchè attuale consiglie regionale del Pd, Angelo Orsenigo. “Durante il mio mandato da sindaco di Figino ho sempre fatto tutto il possibile per proteggere e tutelare le aree verdi della valle della Serenza. Ora l’amministrazione comunale in carica ha deciso di svenderle e devastarle accettando il tracciato della Gronda, in cambio di un paio di rotatorie. Credo che lo sviluppo del territorio possa essere progresso solo se rispetta l’ambiente. Se da una parte la Canturina Bis può indubbiamente portare traffico e smog lontano dai centri abitati, il tracciato della Gronda è la scelta sbagliata. Venerdì sera alle 19.30 sarò anche io al presidio davanti al Municipio di Figino per dire che la Serenza non si tocca”.
Immediata la replica del Sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba “Non ci sarà nessuno scempio nella realizzazione della Canturina Bis – dichiara Turba – in quanto la parte dell’opera interessata dal Parco Groane-Brughiera, sarà realizzata in galleria naturale ed artificiale, attraverso tecnologie innovative in grado di non impattare sul territorio oltre, ad attuare un ripristino a blocchi dei terreni sovrastatati. Inoltre se le opere compensative richieste legittimamente dal Comune di Figino Serenza e dichiarate da Orsenigo “ minime e quasi irrilevanti” sono tali, come mai non sono state realizzate da lui stesso quando era sindaco”.