Dopo la segnalazione di due giorni fa (qui dettagli e foto), primo intervento di pulizia a Ponte Chiasso, via Bellinzona. Le immagini erano inequivocabili e segnalavano anni di abbandono e degrado, dunque responsabilità non certo imputabile solo all’amministrazione in carica. Nel giro di pochissimo però qualcosa si è mosso e sono state attivate le squadre. Purtroppo i residenti oggi segnalano come gli incaricati abbiano “ripulito grossolanamente solo l’area ex cantiere ferrovia, il resto è come prima”. Resta ovviamente da vedere se siano in programma altri interventi.
Ecco la situazione oggi
3 Commenti
Appare ovvio che prima del problema del degrado e dei rifiuti c’è un problema di educazione e di responsabilità di tutti i cittadini. Contribuire a mantenere pulite strade e città è un dovere civico di tutti ma evidentemente questo non basta. Ci sono automobilisti che arrivano da fuori Como e abbandonano sacchetti d’immondizia dove capita, tanto poi qualcuno ripulirà. Forse sarebbe utile da parte dell’Amministrazione acquistare qualche decina di “fototrappole” da collocare, temporaneamente su mezzi mobili o supporti fissi, nei luoghi più soggetti al degrado, così da presentare il conto a chi di dovere.
È molto piacevole vedere una rapida risposta a questo pasticcio. Grazie al Comune.
Ovviamente la responsabilità ultima del problema ricade sulle persone che gettano la spazzatura dalle loro auto.
Queste persone non amano la loro comunità e non rispettano il loro ambiente.
Spero che anche il Comune invii i suoi a sgomberare la rotonda al bivio per Como Centrale dall’autostrada. (Via Cecilia). Questa porta di Como è ricoperta di spazzatura.
Ci sono così tante aree intorno a Como che necessitano di pulizia.
Abbiamo bisogno di una campagna per fermare queste persone che distruggono la nostra comunità.
Grazie Comozero per aver sollevato questo problema.
Ci deve essere una soluzione comunitaria a questo problema?
Strano allora non è stato Superman, ma Minusman.