RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Doppio fotovoltaico, led, stazioni di ricarica elettrica: l’Achille Pinto di Casnate è un modello di sostenibilità green

Achille Pinto, storica azienda tessile, nata nel 1933 a Casnate con Bernate (CO), che produce tessuti ed accessori tessili per importanti e riconosciuti brand internazionali della moda, accelera su sostenibilità, procedendo nel piano di efficientamento degli stabilimenti produttivi. Ad occuparsi della progettazione e realizzazione degli interventi, Samso SPA, società E.S.Co. – Energy Service Company – milanese, che, dopo una attenta diagnosi energetica, ha installato sulla copertura dello stabilimento presente in via Adige a Casnate con Bernate un impianto fotovoltaico della potenza di 113 KW, composto da 354 moduli policristallini. Nella stessa sede ha poi effettuato un relamping led di 290 punti luce presenti all’interno e sul perimetro esterno dei fabbricati con l’obiettivo di massimizzare l’efficientamento. Successivamente Samso ha installato sul tetto della sede centrale in via Roma, un secondo impianto fotovoltaico, dalla potenza di 283 kWh, che monta 615 moduli monocristallini. Saranno infine attivate due stazioni di ricarica da 22 kWp, con 2 connettori, che saranno a disposizione di dipendenti e visitatori nei parcheggi antistanti gli stabilimenti.

Samso ha calcolato che, grazie alla realizzazione di questi interventi di efficientamento, Achille Pinto riesce a produrre annualmente circa 467.000 kWh, energia rinnovabile e ad impatto zero che corrisponde al 12% del fabbisogno elettrico del sito produttivo, sulla base dei consumi analizzati degli anni 2021-2022. Dal punto di vista ambientale l’azienda ha potuto ridurre la sua impronta sul territorio, diminuendo le sue emissioni annue di co2 per 210 tonnellate.

“Siamo orgogliosi di questo progetto che, in linea con la strategia di sostenibilità dell’azienda e l’obiettivo di ridurre l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente, ci permetterà di aumentare il nostro approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili e ridurre così le nostre emissioni di CO2 – dichiara Matteo Uliassi, Presidente del Gruppo Achille Pinto – . Per contribuire ancora di più alla riduzione delle nostre emissioni di carbonio, l’installazione di colonnine elettriche ci permette, oltre che sensibilizzare ancora di più i nostri dipendenti ed i nostri clienti su un tema così importante come quello della mobilità sostenibile, di compiere un passo in più nel percorso di transizione della nostra flotta aziendale verso l’elettrico. Per Achille Pinto è fondamentale investire in nuove tecnologie e promuovere un cambiamento culturale che consenta di fondere i principi di sostenibilità con gli obiettivi di business aziendali. Partner come Samso risultano perciò cruciali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo posti”.

“Achille Pinto è una azienda tessile molto energivora – dichiara Igor Bovo, Ad di Samso Spa – . In generale, tutto il settore tessile è profondamente toccato dagli aumenti vertiginosi del costo di elettricità che si sono verificati in questi mesi e si ripercuotono inevitabilmente sui costi di produzione. L’investimento in nuove fonti di energia rinnovabile, con impianti su misura, rappresenta la giusta scelta delle aziende nella sfida verso una economia sempre più sostenibile. Abbiamo realizzato gli interventi senza gravare sui bilanci aziendali di Achille Pinto e, con il servizio energia, per 10 anni ci impegniamo a fornire l’energia elettrica rinnovabile di cui l’azienda ha bisogno, occupandoci anche delle manutenzioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. 0,5 Gigawatt usando un tetto di circa 80-100 metri per 40 metri.
    Quanti capannoni ci sono in Italia?
    100.000?
    200.000?
    Quanti GIGAWATT SI POSSONO PRODURRE USANDO I TETTI??
    I TG LO DICONO, INFORMANO????
    PER ESTENDERE IL CONCETTO… QUANTI POSTEGGIO AUTO DEI SUPERMERCATI CI SONO IN ITALIA???
    QUANTI GIGAWATT POTREBBERO PRODURRE SE FOSSERO DELLE SEMPLICISSIME TETTOIE CON SOPRA I PANNELLI????

    MILIONI DI MILIONI DI MILIONI DI GIGAWATT.

    LE TV LO DICONO?
    INFORMANO?

    NO PERCHÉ???
    CHI HA INTERESSI DIFFERENTI??

    CHI NON VUOLE ESSERE GREEN???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo