RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente

Maltempo a Como: allerta arancione, lago a 18 cm dall’esondazione. Ticino: “In auto solo se necessario”

Si preannuncia un’altra giornata di forti temporali su tutta la provincia di Como e nel Canton Ticino. Nel dettaglio, l’allerta arancione della Protezione Civile per rischio idrogeologico riguarda in Lombardia le zone della Bassa pianura occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale.

Le fortissime precipitazioni delle ultime ore, peraltro, hanno già portato il livello del lago a quota 102, a 18 centrimetri dalla soglia di esondazione che è 120. L’afflusso nel Lario, peraltro, alle 12 era di 571 metri cubi d’acqua al secondo mentre il deflusso era di 479.

Situazione delicatissima anche in Ticino. La polizia cantonale, infatti, ha diffuso una nota in cui si sottolinea che “a causa delle piogge intense previste per questa sera e notte, in particolare nelle Valli del Sottoceneri e nel Bellinzonese” si invita la popolazione a: “Utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario; non sostare su ponti o in prossimità di corsi d’acqua; prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti; tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo