Di questi tempi è certamente un’occasione per chi è del mestiere, il gigantesco flusso turistico che riempie Como e il suo Lago 10 mesi l’anno almeno garantisce affari potenzialmente d’oro.
Ci riferiamo al bando pubblicato dal Comune di Faggeto Lario che ha organizzato un’asta pubblica per la concessione di un chiosco bar mobile nella zona dell’imbarcadero nella località Riva. Insomma posizione d’oro vista lago in uno dei punti più gettonati dello splendido paesino. Scrive l’amministrazione:
Il giorno 18/02/2026, con inizio alle ore 15,00 presso la sala consiglio del Comune di Faggeto Lario Piazza San Giorgio 4, avrà luogo un’asta pubblica, presieduta dal Responsabile dell’Area Tecnica, per la concessione di piazzola delle dimensioni di circa mq. 25,00 di stazionamento di chiosco-bar mobile ubicato nell’area adiacente l’imbarcadero in comune di Faggeto Lario località Riva;
La concessione ha ad oggetto la concessione di una piazzola di sosta per l’allocazione di chiosco mobile su automezzo per la somministrazione di alimenti e bevande, per il periodo coincidente con il servizio della navigazione del lago, indicativamente da fine marzo a inizio novembre, secondo le successive specifiche:
La concessione ha ad oggetto la concessione di una piazzola di sosta per l’allocazione di chiosco mobile su automezzo per la somministrazione di alimenti e bevande, per il periodo coincidente con il servizio della navigazione del lago, indicativamente da fine marzo a inizio novembre, secondo le successive specifiche:
- Durata tre anni (2026-2028) tre stagioni con possibilità di proroga per ulteriori due anni.
- Orario dalle ore 8,30 del mattino (o con la coincidenza della prima corsa della navigazione) e sino alle 23,00 di sera (o con la coincidenza dell’ultima corsa della navigazione)
- Superficie piazzola mq. 25,00 nel predetto spazio, come individuato nella planimetria allegata, si dispone il mezzo mobile del chiosco e possono essere posati tavolini e sedie per la consumazione delle bevande e degli alimenti di tipologia e caratteristiche concordate con l’Amministrazione.
- Sarà cura del concessionario provvedere alla posa, entro la piazzola di sosta, dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Per l’allontanamento e lo smaltimento dei rifiuti il concessionario provvederà tramite il servizio comunale con apposita convenzione. (il servizio raccolta e smaltimento rifiuti è in capo alla CMTL). Allaccio corrente consentito all’utenza comunale del pontile con installazione di un contatore dedicato. Opere di allaccio e costo dell’energia consumata a carico del concessionario;
- A carico del concessionario è il servizio di pontilista per lo scalo della navigazione lacuale tramite personale che sarà addestrato dalla soc. di Navigazione del Lago di Como.
- A carico del concessionario la pulizia dell’area e del pontile.
- In considerazione del fatto che l’area di cui alla presente concessione si trova in un luogo che sarà oggetto di riqualificazione, la posizione della piazzola di sosta indicata nel presente bando potrà essere modificata rimanendo garantita la sua presenza all’interno del perimetro “area a lago imbarcadero- pratone”.
La base d’asta è di 3mila euro annui quinsi 9mila per il triennio. Sono ammesse solo offerte al rialzo. Qui i dettagli. E questo il documento principale:
Chiosco-Bando-Asta-Faggeto-Lario