Porta Torre prima e Torre Gattoni in queste ore sono state recintate (Torre San Vitale lo è da tempo). L’intervento dopo l’ultimo distacco di un sasso, secondo episodio in un anno. Così dopo l’intesa con la soprintendenza il Comune è intervenuto.
Spiegavano i due enti in una nota congiunta: “E’ stata condivisa l’opportunità di completare le ispezioni e i controlli già avviati su Porta Torre estendendo le verifiche anche alla Torre Gattoni e di procedere successivamente ad approfondire l’analisi e le indagini sullo stato di conservazione dei manufatti medioevali con il contributo di professionalità con esperienza sul campo”.
Definito anche un primo piano di messa in sicurezza.
“Nel frattempo si ritiene di condividere l’ipotesi di definire una fascia di rispetto intorno alle torri di circa 1,5 metri che verrà realizzata a breve con semplici transenne e di cui verrò poi studiata una soluzione progettuale definitiva, nell’ambito di un intervento di più ampio respiro che coniughi elementi di tutela delle torri medievali con la tutela dell’incolumità pubblica”.




