RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

8 Dicembre a Cernobbio: Etv racconta un Armageddon traffico, la Provincia smorza, chi c’era dice altro

Ieri Espansione Tv in un articolo intitolato “Natale a Como e Cernobbio. Festa dell’Immacolata all’insegna del caos viabilità”, ha raccontato di scene agghiaccianti e apocalittiche sul traffico dell’8 Dicembre sull’arteria che collega le due città, in relazione alla Città dei Balocchi in corso a Villa Erba. Una volta postato su facebook, molti commenti indignati sulla base di quel resoconto allarmante, ma pochissimi – per non dire nessuno – di chi era effettivamente lì.

Oggi, il quotidiano La Provincia ridimensionava molto il problema nell’articolo a firma Francesca Guido. Questo l’unico accenno alla viabilità nel testo, diviso in due passaggi: “Inevitabile qualche disagio al traffico […] Come detto, qualche disagio al traffico c’è stato. In alcuni momenti ci sono stati dei rallentamenti anche nella zona di Tavernola, ma sul posto erano sempre presenti gli agenti della polizia locale”.

Insomma, senza dubbio traffico sostenuto e con qualche sicuro disagio – come è del tutto presumibile che code possano ripetersi sabato 10 dicembre, come in tutte le città, nel penultimo prefestivo prima di Natale – ma nessun Armageddon.

Quello stesso articolo de La Provincia, poi, su facebook è diventato un’altra cosa ancora. Anche qui, molti toni indignati nei commenti rispetto al titolo che – a differenza dal pezzo – parlava di “viabilità in tilt”, ma sui 196 totali, quelli di chi l’8 Dicembre era fisicamente in zona Villa Erba in auto e a piedi raccontavano un quadro ancora diverso e meno spaventoso. Li pubblichiamo di seguito, testuali senza alcuna modifica né di forma né di contenuto (e tutti reperibili qui).

– Ieri ci sono andato dalle 16 alle 18, arrivando da Pontechiasso ho parcheggiato a tavernola senza problemi, 10 minuti a piedi, tornato a casa dall’autostrada senza code 🤷 ovvio per chi vuole o deve parcheggiare sotto la torre parlante deve fare un po’ di coda e ci vorrà un po’ di più. Il problema è che dentro non fanno entrare tutti, quindi potreste fare la coda in macchina per poi aspettare fuori, per poi entrare nella fangaia, non andate con le scarpe belle della domenica

– Ci sono stato ieri pomeriggio. Unico appunto che farei, è la mancata segnalazione dei parcheggi alternativi. Arrivati alla rotonda di Cernobbio, se il parcheggio è pieno, fanno proseguire verso Tavernola… lì bisognerebbe mettere qualche indicazione su dove parcheggiare, altrimenti si vaga un po’ a caso. Comunque, a parte ciò, non abbiamo assolutamente trovato gran traffico.

– Traffico in tilt? 🤔 Certo c’era tanta gente, ma a mio avviso i vigili hanno fatto un buon lavoro

– La gente che abita lì in torno non ha segnalato problematiche particolari, se non le solite. Questo dimostra che non dobbiamo fidarci delle parole dei giornalisti.

– Visitato ieri, arrivata senza problemi, parcheggiato senza aspettare troppo, e altrettanto x andarmene. Certo, un po di traffico lo crea ma sento troppe polemiche x niente! Sì tratta poi solo di 3 settimane! Anche d’estate si crea molto traffico perché tutti vanno sul lago.

– Io sono andata ieri dalle14.30 alle 18 ho parcheggiato a tavernola nn ho visto intoppi !!di che state parlando!!!

– Per le prossime date dovreste pubblicizzare l’ uso della navetta, il parcheggio adiacente era vuoto

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Ormai una abitudine della stampa italiana (e la Provincia svetta) partorire titoli estremi (caos – la citta trema – dramma – siamo al collasso – crisi irreversibile ecc). e conseguenti narrazioni
    Non più il resoconto informato e realistico di fatti ma impressioni, emozioni, esagerazioni.
    Si potrebbe dire, parafrasando Lenin, “Sensazionalismo , malattia senile del giornalismo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo