Cronaca , Newslab
Attualità

82 chili di carne in sacchi e sacchetti e 492 bottiglie di vino destinazione Svizzera: contrabbandieri beccati in dogana

A Vacallo intercettati 82 chili di carne, mentre a Stabio un controllo ha portato al ritrovamento di 492 bottiglie di vino non dichiarate. In entrambi i casi sono state applicate sanzioni doganali.

Due episodi di importazione irregolare di generi alimentari sono stati accertati nei giorni scorsi dai collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) nel Mendrisiotto. I controlli hanno portato al sequestro amministrativo di 82 chili di carne e al rinvenimento di 492 bottiglie di vino introdotte in Svizzera senza dichiarazione.

Il primo episodio risale al 3 ottobre, quando a Vacallo, durante un controllo mobile in entrata nel Paese, gli agenti hanno fermato un veicolo con targhe svizzere sul quale viaggiavano tre cittadini rumeni. A bordo sono stati trovati 82 chili di carne destinati a uso privato e diretti nella Svizzera interna, ma non correttamente dichiarati alla frontiera.

Agli occupanti è stata data la possibilità di sdoganare la merce, ma hanno scelto di uscire nuovamente dal territorio elvetico, come previsto dalle procedure. Per l’omessa dichiarazione è stata comunque inflitta una multa. A distanza di poche ore, il veicolo è stato fermato una seconda volta all’interno della Svizzera: in questa occasione, oltre a una nuova sanzione, è stato necessario procedere allo sdoganamento della carne, che si trovava già nel Paese.

Il secondo caso è stato rilevato il 7 ottobre a Stabio, durante un controllo mobile. Gli agenti hanno fermato un furgone con targhe svizzere, guidato da un cittadino elvetico di ritorno dall’Italia. All’interno sono stati rinvenuti 86 cartoni contenenti complessivamente 492 bottiglie di vino, non dichiarate al passaggio della frontiera.

L’uomo ha riferito di aver acquistato il vino in Italia per una festa privata nella Svizzera interna, dove risiede. Anche in questo caso è scattata una multa per omessa dichiarazione e il conducente ha dovuto provvedere allo sdoganamento della merce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA