Como avrà prestissimo in servizio 23 nuovi bus elettrici. Lo comunica Asf, con la presentazione fissata martedì 10 settembre al deposito di Lazzago. Prosegue dunque il percorso di rinnovamento del servizio urbano di Como per renderlo sempre più aderente alle nuove richieste di mobilità espresse dai cittadini comaschi. L’azienda, come preannunciato nel mese di giugno, ha razionalizzato i percorsi delle linee 1 e 6, mantenendo ferme le due direttrici principali e introducendo la nuova linea 2, che collega direttamente la stazione FS di Como San Giovanni con l’ospedale S. Anna.
Inoltre, dopo l’arrivo lo scorso febbraio dei primi 2 autobus elettrici (e-Bus), Asf Autolinee presenta oggi ulteriori 23 nuovi mezzi elettrici con soluzioni tecnologiche avanzate che, come da piano, andranno a porre il primo importante tassello della flotta a impatto zero, sostituendo mezzi obsoleti e maggiormente inquinanti. Grazie a questo impegno, Como potrà vantare quattro linee urbane totalmente elettrificate: 1-2-6 e 11.
Da giovedì 12 settembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale di Asf Autolinee, grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici, la Provincia di Como e i comitati dei genitori, ASF ha raccolto in anticipo rispetto al solito le informazioni sugli orari delle principali scuole del territorio. In ogni caso, a partire dal primo giorno di scuola partirà come sempre una fase di monitoraggio della situazione e ascolto dell’utenza.
11 Commenti
ah.. quelli che prendono fuoco da soli…
NON avete capito che l’elettrico NON È IL FUTURO? questa è un’altra trovata del rapinatore sindaco
Molto bene direi! Sperando però che gli autobus arrivino in orario e non che come al solito saltano le corse! Durante l’anno scolastico almeno una volta su tre saltano una corsa e non si capisce perché. Poco personale?
“Da nuvell tutscoss ghè bell… ”
Vedremo nel tempo la fobia e la moda dell elettrico quanto ci costerà in manutenzione e smaltimento batterie …
Finalmente!
Ricordo che fino ai primissimi anni ’80 a Como (e a Cantù) circolavano dei meravigliosi filobus.
ricordo anch’io con nostalgia…….viale Lecco ad esempio…..le linee di alimentazione sono poi state smontate piu’ tardi…
Tante belle chiacchere, evviva gli autobus a pile Cinesi, ma finché in Italia (fonte Enel Power) produrremo energia elettrica a caro prezzo con gas naturale (43% del totale) ed importeremo da Francia e Svizzera energia prodotta da centrali nucleari (12% del totale) la transizione green ce la possiamo solo sognare….
Mai un giudizio positivo!!
Anche alle belle notizie!
Finalmente!! Era ora!! Speriamo che non si rompano a causa delle buche, opss crateri, stradali ormai presenti ovunque.
Quanti chilometri assicurano in inverno i nuovi autubus elettrici?
Quanti chilometri fa un autobus al giorno?
Quanto è il tempo di ricarica al 100% di un autobus e che potenza di ricarica riciede?
domande pertinenti, si spera illustrino il tutto
Una domanda: Perché avete dai punti vendita i biglietti? La situazione è peggiorata