RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica, scuola

A Como il sindaco vuole chiudere scuole e asili: “Solo calcolo economico. Spegne una comunità e suoi bambini”

Come noto, sindaco di Como Alessandro Rapinese ha annunciato di voler chiudere otto scuole della città con tempi e modi diversi. Parliamo della scuola dell’infanzia a Ponte Chiasso, della media “Don Milani” di Sagnino, degli asili di Prestino, via Volta, via Varesina e salita dei Cappuccini e le due primarie di via Perti e via Brogeda a Ponte Chiasso (qui e qui i dettagli).

Sulla questione interviene con una nota il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Stefano Molinari:

Non posso condividere le politiche adottate dalla giunta guidata dal Sindaco Rapinese sulla razionalizzazione della spesa, se questa comporta la chiusura di servizi essenziali come asili nido e scuole. Non si può ridurre una decisione così importante a un semplice calcolo economico: un Sindaco non può e non deve agire in questo modo. In un momento storico in cui la denatalità sta causando gravi problemi, un Sindaco dovrebbe invece pensare a fornire servizi che incentivino le famiglie a crescere, non il contrario.

In una città il cui centro storico si sta spopolando anno dopo anno, avere un asilo nido, una scuola, o un impianto sportivo nel proprio quartiere può rappresentare un incentivo importante per i residenti. La chiusura di una scuola dovrebbe sempre essere una misura estrema, e sottolineo che non dovrebbe mai essere dettata da un mero calcolo economico.

Chiudere una scuola significa spegnere una comunità, eliminare i suoi suoni, le risate dei bambini, e impedire a insegnanti, studenti e genitori di viverla. Credo fermamente che chi decide di chiudere una scuola manchi di una visione a lungo termine e si concentri solo sull’oggi, un atteggiamento estremamente preoccupante. Non dobbiamo chiudere le scuole, ma ripensarle nel loro insieme, per essere pronti a una futura ripresa demografica e garantire che le scuole siano pronte a rispondere alle esigenze della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo