Grande successo dell’open day al termovalorizzatore e alla centrale del teleriscaldamento nell’ambito della manifestazione Impianti Aperti promossa da Acinque: tutte esaurite le visite guidate.
“Sentiamo la responsabilità di promuovere una nuova cultura dell’energia, sempre più attenta alla tutela ambientale e alla valorizzazione dell’economia circolare, all’insegna dello storico radicamento quale realtà leader nel settore delle utilities” ha sottolineato il presidente del Gruppo, Matteo Barbera.
I gesti virtuosi, l’attenzione ai consumi, la tutela delle risorse, la valorizzazione dell’ambiente passano anche attraverso la conoscenza diretta della filiera industriale che porta l’energia nelle aziende e nelle case.
“Il termovalorizzatore di Como – ha rimarcato l’amministratore delegato di Acinque Ambiente, Mauro Corradi – che tratta 93 mila tonnellate di rifiuti l’anno, è un modello di economia circolare poiché trasforma in opportunità una necessità imprescindibile, visto che ricava energia dai processi di smaltimento dei rifiuti, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento. Dalla combustione dei rifiuti vengono ricavati 30 GWh di energia elettrica (equivalente al fabbisogno di 11.500 famiglie) e 35 GWh di energia termica (immessa nei 22 chilometri della rete cittadina)”.
Gli open day sono in programma in tutte le aree in cui opera il Gruppo. Nel Comasco, le prossime tappe saranno nella cosiddetta caverna dell’acqua alle pendici del Baradello e alla centrale idroelettrica di San Pietro Sovera.
Un commento
Basta che non mettano la nuova linea
Qui già troppo inquinamento e strade intasate, visto che a comaschi non servre