E’ scattata questo pomeriggio, martedì 13 maggio, la protesta dei lavoratori della G.G.T. Giovenzana Trasformazioni Srl: i lavoratori hanno bloccato l’accesso ai camion in ingresso e in uscita alla sede di Santa Maria Hoé, dopo un confronto negativo tra la rappresentanza sindacale guidata dalla UILM Lario e l’azienda. Nei giorni scorsi la direzione aveva comunicato ai suoi dipendenti (rimasti 15 in seguito a ben undici licenziamenti dall’inizio dell’anno) l’impossibilità di pagare le retribuzioni di aprile per mancanza di liquidità, conseguenza di un provvedimento giudiziario nei confronti della società.
“C’è grande preoccupazione tra i lavoratori – sottolinea Gabriella Trogu, segretario della UILM Lario, unica forza sindacale in azienda – il ritardo delle retribuzioni pesa enormemente sulle famiglie che hanno mutui e spese da affrontare”.
“Nonostante i problemi che sta attraversando l’azienda, i crediti verso i lavoratori non possono essere bloccati, lo stabilisce la legge – aggiunge Trogu – Quindi abbiamo chiesto alla direzione di provvedere al pagamento degli stipendi. Ci siamo però scontrati con un atteggiamento di chiusura”.
I lavoratori hanno quindi deciso di incrociare le bracciare e avviare il picchetto ad oltranza di fronte ai cancelli. “In successivi colloqui, l’azienda ha fatto sapere che troverà una soluzione per il pagamento delle spettanze ai suoi dipendenti. Attendiamo fiduciosi, nel frattempo proseguiremo con le iniziative di protesta, finché la situazione non sarà effettivamente data una risposta ai lavoratori”.