I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Como, insieme ai colleghi della Stazione di Albate, hanno arrestato un italiano in esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere, emessa a novembre 2024 dall’Ufficio Gip del Tribunale di Como, poiché accusato dei seguenti reati:
- Tentata rapina commessa con l’uso di una pistola il 17 ottobre 2024 al negozio “Brico Io” di Lipomo via Provinciale per Lecco 637;
- Rapina commessa con pistola sempre lo stesso 17 ottobre 2024, presso il supermercato “Penny Market” di Como via Zara 19, durante la quale si era impossessato della somma di 550,27 euro;
- Rapina commessa con la pistola il successivo 28 ottobre 2024, all’esercizio “La Piadineria” di Lipomo via Provinciale per Lecco 958, durante la quale aveva preso 660 euro.
La misura è stata emessa dopo una meticolosa attività d’indagine condotta dalla Stazione carabinieri di Albate che, dopo i fatti, è riuscita a ricostruire chiaramente le responsabilità dell’uomo.
I militari, dopo l’emissione della misura, si erano messi sulle sue tracce, arrivando così nel comune di Concesio (Brescia), dove sembrava che avesse trovato appoggio. Ieri, dopo diverse ore di appostamento nei pressi di un’abitazione della zona, hanno notato una persona appena uscita da un palazzo con un cane al guinzaglio.
Le fattezze del soggetto corrispondevano proprio a quelle del ricercato e così, dopo averlo accerchiato e bloccato, lo hanno identificato e dichiarato in arresto. Nessuna reazione verso i militari i quali, dopo la notifica del provvedimento restrittivo, lo hanno condotto presso il carcere di Como, dove sarà interrogato nelle prossime ore per le pesanti accuse.