RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Dopo l’accordo fiscale, ‘poveri’ nuovi frontalieri: guadagneranno da 6mila a 13mila franchi in meno dei vecchi. Ecco le simulazioni

L’accordo fiscale dei frontalieri è ormai realtà. Manca solo un ultimo passaggio in Senato e, dopo tanti anni, i lavoratori che quotidianamente superano la dogana ogni mattina per andare in Ticino e anche i pochi svizzeri che compiono il viaggio inverso, avranno delle nuove regole. Se qui diamo conto delle novità più rilevanti, compreso il regime transitorio dello smarto working, ciò che conta sono i numeri. E in questo caso si intende l’ammontare dello stipendio.

E così ecco che a fare delle simulazioni reali per capire quanto influirà, in positivo o in negativo, sulle tasche il nuovo regime, ci hanno pensato gli analisti di Fiduciaria Mega di Lugano (da oltre 50 anni la società fiduciaria di riferimento in Ticino per imprenditori, aziende, enti pubblici e clienti privati), che in un recente convegno hanno presentato casi concreti.

Ecco la sintesi che parte purtroppo da un fatto incontrovertibile: il neo-frontaliere italiano, residente nella fascia di confine dei 20 km e assunto in Ticino, avrà una retribuzione ben peggiore rispetto ai “vecchi” frontalieri che sottostaranno al vecchio regime fino alla pensione.

Le cifre adesso:

ESEMPIO 1 : simulazione con un salario di CHF 50’000 e l’ipotesi di un frontaliere residente in Italia, coniuge non a carico, 1 figlio minorenne (con il cambio di un franco uguale a un euro e senza considerare le addizionali italiane).

FRONTALIERE ATTUALE Salario netto da imposte e oneri sociali: 40’488 CHF = EUR
Imposte (solo imposta alla fonte): 2’100 CHF = EUR
Onere fiscale percentuale: 4,2%

NUOVO FRONTALIERE Salario netto da imposte e oneri sociali: 34’282 CHF = EUR
Onere fiscale complessivo (CH + IT): 8’305 CHF = EUR
Onere fiscale percentuale: 16,61%

ESEMPIO II: simulazioni con un salario di CHF 100’000 e l’ipotesi di un frontaliere residente in Italia, coniuge non a carico, 1 figlio minorenne (con il cambio di un franco uguale a un euro e senza considerare le addizionali italiane)

FRONTALIERE ATTUALE Salario netto da imposte e oneri sociali: 72’675 CHF = EUR
Imposte (solo imposta alla fonte): 12’300 CHF = EUR
Onere fiscale percentuale: 12,3%

NUOVO FRONTALIERE Salario netto da imposte e oneri sociali: 59’836 CHF = EUR
Onere fiscale complessivo (CH + IT): 25’139 CHF = EUR
Onere fiscale percentuale: 25,14%

Differenze dunque sostanziali che oscillano tra I 6mila – per l’ipotesi di salario da 50mila franchi – e I 13mila nel secondo caso. Sul fronte svizzero il lavoratore residente in Svizzera e impiegato in Italia vedrà invece mediamente crescere il salario di circa il 10%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Non ho capito se finalmente i frontalieri avranno gli stessi diritti degli altri italiani, tipo spese mediche, veterinarie, mutuo della casa da poter detrarre, oltre ai vari bonus (termico, mobili, elettrodomestici, trasporti…) che di fatto non concedono a chi lavora oltre frontiera e non può fare il 730🤔

  2. Finalmente è finita la pacchia….
    Ma caspita oltreconfine danno solo merito e rispetto per il lavoro che fai
    Tutto ciò che in Italia non ti danno
    Non è un traguardo.. è una disfatta a livello mondiale del lavoratore
    In tutta Europa c’è una realtà diversa del rispetto del lavoratore.. ragazzi stiamo parlando di LAVORO non di andare a rubare
    È qui che le cose non funzionano..cosi facendo e dando voce a ste cose perdiamo noi tutti lavoratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo