Nella tarda serata del 6 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Centro Valle Intelvi, hanno arrestato un 25enne di nazionalità moldava, residente nel comune di Centro Valle Intelvi, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari.
Il giovane è accusato di lesioni personali volontarie, rapina aggravata e porto abusivo di arma da taglio ai danni di un uomo di 56 anni, residente nello stesso comune e affetto da disabilità.
Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, avviate a seguito della denuncia sporta dalla vittima, i fatti risalgono al 23 novembre 2025, quando l’arrestato avrebbe avvicinato la vittima all’interno di un bar della zona e successivamente, una volta usciti dal locale e raggiunta un’area appartata, l’avrebbe aggredito violentemente, procurandogli lesioni, per rapinarlo, minacciandolo con un’arma da taglio.
Le indagini sono state particolarmente delicate a causa delle condizioni di vulnerabilità della vittima, che inizialmente non era in grado di riconoscere il proprio aggressore. Determinante si è rivelata la meticolosa attività investigativa dei Carabinieri della Stazione di Centro Valle Intelvi, che attraverso l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza e delle immagini del bar sono riusciti a risalire all’identità del presunto responsabile.
Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza emersi, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la misura cautelare, eseguita nella serata del 6 gennaio, quando l’arrestato è stato condotto alla Casa Circondariale di Como.