RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Aldo Riva, sindaco di Dizzasco, è vicepresidente di Anci Giovani Lombardia: “Orgoglioso e onorato”

Il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, è presidente di Anci Lombardia. E ora la provincia di Como può vantare un altro nome ai vertici dell’assemblea nazionale dei comuni della regione, questa volta tra i giovani: Aldo Riva, sindaco di Dizzasco, è infatti stato nominato all’unanimità vicepresidente di Anci Giovani Lombardia.

L’Assemblea regionale si è svolta il 16 dicembre scorso con tutti gli amministratori comunali lombardi under 35, e in quella sede sono stati eletti i 40 componenti della Consulta, appartenenti alle singole Province lombarde.

Tutti e 40 i componenti appartengono a un’unica lista comprendente i membri rappresentativi di ogni colore politico e la Capolista Valentina Ceruti (presidente uscente) è stata riconfermata nel ruolo di presidente.

Tra gli eletti è stato riconfermato il sindaco di Dizzasco Aldo Riva, in rappresentanza del territorio comasco. Mercoledì 22 dicembre 2021 è stata poi convocata la prima seduta della Consulta, durante la quale si è proceduto alla nomina del Vicepresidente, che all’unanimità dei componenti è appunto risultato Riva, al quale viene anche conferita la funzione di Vicario.

Ventisette anni, all’interno dell’Associazione Anci il primo cittadino di Dizzasco ha già rivestito il ruolo di componente del Coordinamento Giovani Lombardia dal 2015, rappresentando la Provincia di Como.
Dal 2019 è anche componente del Dipartimento Anci Lombardia: Piccoli Comuni, Montagna, Aree Interne, Forme Associative.

La Consulta Giovani Amministratori di Anci Lombardia rappresenta a oggi 1506 Comuni, 12 Province e tutti gli Amministratori under 35 (sindaci, assessori, consiglieri).

“Sono orgoglioso e onorato di questo straordinario riconoscimento, sono molto emozionato per questa nomina che per me significa, prima di tutto, impegno costante e dovere – ha commentato Aldo Riva – Trascorsi ormai sei anni dal mio primo ingresso nel mondo di Anci, posso affermare di essere cresciuto in una realtà che mi ha permesso di maturare ed arricchirmi di nuove esperienze e conoscenze. Un ringraziamento particolare al Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, all’ufficio di Presidenza, e alla Presidente Valentina Ceruti”.

“Abbiamo una grande responsabilità, noi giovani – conclude Riva – siamo gli Amministratori di oggi e di domani, e abbiamo tutte le carte in tavola per metterci in gioco sulle sfide che attendono i nostri Enti Locali. Lavorando insieme saremo sicuramente più forti, permettendo così anche ai nuovi componenti del Coordinamento di crescere e di proporre nuove idee per i nostri territori e per i giovani amministratori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo