RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como, la lettera: “Navigazione, ogni giorno corse annullate per guasti. Valutiamo l’esposto”

Dopo un’estate difficilissima e nonostante i primi provvedimenti per migliorare la situazione, anche l’inizio dell’autunno ha fatto registrare molti problemi per il servizio veloce e il trasporto tramite aliscafi della Navigazione Lago di Como. Di seguito pubblichiamo la garbata missiva di un lettore che esprime il disappunto per il ripetersi delle cancellazioni delle corse. Per segnalazionli, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com

Buongiorno,
seguo la Vostra testata e apprezzo come si occupi spesso dei disservizi legati al trasporto pubblico, con particolare riguardo alla Navigazione.

Ora che il flusso turistico è diminuito e, con esso, le code e i disagi per riuscire a prendere un battello, vorrei segnalare un disservizio meno visibile ma, a mio avviso, più preoccupante, specie per chi – come me – utilizza il servizio di navigazione come pendolare. Accade che, ormai da inizio ottobre, quasi quotidianamente la Navigazione informa gli utenti tramite newsletter dell’annullamento di una serie di corse presenti nell’orario:
– 22 ottobre: annullate 4 corse;
– 21 ottobre: annullate 7 corse;
– 20 ottobre: annullate 7 corse;
– 17 ottobre: annullate 7 corse;
– 16 ottobre: annullate 2 corse;
– 14 ottobre: annullate 9 corse;
– 13 ottobre: annullate 8 corse;
– 6 ottobre: annullate 12 corse;
– 3 ottobre: annullato il servizio rapido (aliscafi).

Ciò fa seguito ad altri annullamenti nemmeno preannunciati che si sono verificati con regolarità a partire dal mese di settembre. La motivazione, imperscrutabile, è sempre la solita: “Motivi di carattere tecnico”.

Ho fatto reclamo e la risposta che ho ricevuto, al di là dei salamelecchi sull’importanza che riveste per loro la soddisfazione dell’utenza, è che i mezzi hanno dei guasti, con l’invito a seguire il loro sito per avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio.

Personalmente credo che non debba essere l’utente ad informarsi se la corsa venga effettuata o meno, ma il gestore del pubblico servizio a doverne garantire l’operatività. Se quotidianamente vengono annullate delle corse non stiamo parlando di un guasto occasionale, ma di un problema strutturale che la Direzione non è in grado di gestire.

Non si possono invitare i cittadini a non fare uso della macchina se poi non ci sono certezze sull’operatività delle corse.
Tanto Vi segnalo nella certezza che, come altre volte, darete voce a questo disagio che non è solo mio, ma anche di tanti altri utenti, e che se protratto potrà dare luogo ad altre iniziative, non ultimo un esposto in Procura per interruzione di pubblico servizio.

Vi chiedo solo la cortesia di non riportare il mio nome.
Grazie, un cordiale saluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo