“Colombo Industrie Tessili”, azienda comasca nata nel 1962 che rappresenta oggi un’eccellenza nel comparto tessile a livello nazionale e internazionale, apre le porte della sua sede di Fino Mornasco.
Nel 1962, Piero Colombo e sua moglie Anita fondarono una piccola azienda tessile a San Fermo della Battaglia, avendo una sola certezza: che con passione, preparazione e coraggio il loro progetto avrebbe mantenuto vivi i valori della tradizione manifatturiera italiana, trasformandoli in una moderna filosofia produttiva basata su rispetto, etica
e qualità del prodotto. Nasce così l’azienda Colombo Industrie Tessili. Colombo Industrie Tessili oggi è formata da quattro divisioni: Progetto|62, Its Artea e MarioBoselli Jersey e Unlimited.
La visita (fissata per il 6 febbraio alle or 18), guidata da membri interni dell’azienda che conoscono in profondità il percorso, i dettagli e la storia di Colombo, si apre con un itinerario che costeggia gli uffici: un grande open space dove tutti lavorano insieme.

Attraversando questo ambiente vivo e condiviso, i visitatori possono scoprire una timeline che racconta la storia dell’azienda e i suoi principali progetti innovativi. Il percorso prosegue nell’archivio, una grande stanza che permette
di sbirciare nel ricchissimo e vastissimo patrimonio tessile di Colombo. In questo spazio i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano campioni unici e dal fascino intramontabile, come i tessuti fotosensibili, termosensibili, quelli che si stropicciano tra le mani o con effetto metallo.
La visita continua verso un lungo corridoio narrativo, dedicato al fulcro del museo e alle mostre temporanee allestite in questa zona. Il percorso si conclude nei reparti produttivi (non in funzione): tintoria del filato e della pezza, tessitura jersey, tessitura jacquard, reparto di finissaggio, campionario e controllo qualità, fino al magazzino spedizioni. Qui viene illustrato come si svolgono le diverse fasi manifatturiere, dal funzionamento dei telai alla tintura, fino ai processi di controllo qualità.

Dettagli organizzativa:
Ente ospitante: “Colombo Industrie Tessili” (associato Museimpresa da gennaio 2024)
Ritrovo: ore 18.00 davant all’azienda (Fino Mornasco, Via Guanzasca 6)
Durata: circa 1,5 ore
Visita guidata a cura di: Colombo Industrie Tessili
Appuntamento organizzato e promosso da: “Slow Lake Como” Costo visita promossa da Slow Lake: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis Prenotazione: obbligatoria dal sito www.slowlakecomo.com (fino a esaurimento posti)