Puntuale, l’esodo pasquale ha riversato su strade e autostrade fiumane ininterrotte di auto. Tutti incolonnati sulla A2 in direzione Italia nella prima fase, ovvero quella della partenza ormai alle spalle, e tra poche ore accadrà lo stesso per il rientro verso Nord.
E così la tradizionale colonna al portale nord del San Gottardo e al contempo i disagi in tutto il Ticino, hanno fatto tornare alla ribalta un’idea che già in passato era stata più volte manifestata: allentare la morsa degli stranieri facendo pagare di più la vignetta autostrade. E questa volta, gli svizzeri chiamati a esprimersi da un’indagine di Sotomo per Blick.ch, non hanno avuto dubbi.
Chiara infatti la risposta alla domanda: “Gli automobilisti stranieri dovrebbero pagare di più dei cittadini svizzeri sulle nostre autostrade?”. Il 54% degli intervistati ha risposto chiaramente di sì, mentre un altro 13% si è dichiarato d’accordo. E anche la politica sembra compattarsi su tale argomento. La richiesta è sorprendentemente ben accolta a sinistra: quasi il 60% degli elettori del Partito Socialista si è detto favorevole o abbastanza favorevole. Lo stesso vale per quasi la metà degli elettori dei Verdi.
Intanto un terzo di coloro che hanno affermato di partire per Pasqua è arrivato in Ticino o in Italia, il 22% in Svizzera francese o in Francia e il 19% in Svizzera tedesca.