RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Allarme smog a Como. Erba (M5s): “Dati allarmanti. Emergenza invisibile e pericolosa, accelerare la transizione energetica”

Allarme smog a Como, la situazione è peggiorata nel 2022. Legambiente ha diffuso una nuova serie di dati su 13 città campione dove i livelli di inquinanti hanno largamente superato i limiti fissati dalla legge. Critica la situazione in Lombardia dove molti capoluoghi hanno superato soglie allarmanti. Sotto osservazione la città di Como che a inizio anno si trovava addirittura al terzo posto tra la città italiane (dietro metropoli come Milano e Torino) nella classifica dell’inquinamento da biossido di azoto con valori tre volte superiori al limite minimo fissato per l’Oms per la tutela della salute.

“L’inquinamento atmosferico non è un problema esclusivamente ambientale ma anche, e soprattutto, sanitario. Dai dati emersi dalla ricerca di Legambiente, la situazione di Como appare piuttosto preoccupante perché da questi fattori nascono importanti patologie per il nostro sistema respiratorio e non solo. Questa è un’altra emergenza invisibile e sottovalutata che ci circonda e colpisce soprattutto i soggetti più fragili: bambini, anziani e persone con problemi di salute”, interviene Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

“Il Governo e Regione Lombardia possono fare molto per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico: serve accelerare sulla transizione energetica puntando su incentivi efficaci e sostenibili per edifici, mobilità e imprese. Serve un rapido cambio di passo sul nostro territorio perché oggi il costo sociale che paghiamo è insostenibile”. Un brutto presagio in vista della stagione autunnale quando i valori, presumibilmente, peggioreranno. Da qui la considerazione di come, trattandosi di “un’emergenza invisibile pericolosa per la salute, serve accelerare la transizione energetica, anche in virtù della fotografia annuale scattata da Legambiente che è impietosa: secondo i risultati dell’ultima ricerca “Mal’Aria di Città” – che ha registrato i dati dell’inquinamento atmosferico relativi al 2021 – l’aria delle città italiane è diventata sempre più irrespirabile”, chiude Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo