Eppur si muove. Finalmente, viene da aggiungere aggiornando la celebre espressione attribuito a Galileo. Qui siamo a Como, per la precisione in via Cecilio 15 dove è atteso – ormai da anni, a dire il vero – l’arrivo di Decathlon, la celebre catena di articoli sportivi. Come noto, la vicenda si trascina ormai da tempo, basti pensare che la proposta per l’insediamento del negozio risale al 22 dicembre 2023. Da allora, tra passaggi politici e step amministrativi, l’unico vero segno dell’arrivo di Decathlon a Como è stato l’abbattimento degli ex edifici Como Gros, a partire dal 2022.
Da quel momento, però, i segni tangibili dell’avanzamento del cantiere sono stati pochi. Almeno finora, visto che sulla vastissima area che ospiterà lo store di articoli sportivi i lavori sembrano ricominciati o – dando per buono che, pur non visibili, non si fossero realmente fermati – entrati in una fase di operatività sul terreno nettamente maggiore.
E tutto sommato, che le premesse – forse – per il rush finale siano abbastanza recenti, si deduce dalle date sui documenti affissi alla recinzione di cantiere affacciata su via Cecilio, che risalgono tutte allo scorso autunno.
Di certo, sembrano ben avviate le opere di urbanizzazione e stradali (per 3 milioni di euro, 8 mesi di lavori a partire dall’autorizzazione del 12 settembre scorso), in parte affidate dai privati anche all’azienda comasca Foti. Ricordiamo a servizio del futuro maxistore Decathlon di 4.000 sono infatti previsti anche parcheggi e un’area verde per un totale di circa 9.900 metri quadri. E per quanto riguarda il futuro assetto viabilistico della zona, la circolazione sarà razionalizzata e riqualificata.
In soldoni, sono previsti interventi sulla rotatoria tra via Cecilio e via Del Doss per creare doppie corsie di accesso e una rotatoria di medie dimensioni in via Cecilio, all’altezza del nuovo store in modo da ridurre la velocità e di consentire l’ingresso e l’uscita dal punto vendita.
Gli immobili commerciali avranno accesso da un controviale interno. Prevista anche una nuova forma della rotatoria tra via Paoli e via Magni per migliorare la viabilità e il traffico nella zona, come pure una pista ciclabile lungo via Cecilio.