RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Allerta gialla temporali per il Comasco, anche di forte intensità. Le previsioni

Allerta gialla maltempo per il Comasco a partire da questi minuti. Lo fa sapere la Protezione Civile lombarda.

ECCO LE PREVISIONI

Il transito di un’onda depressionaria sull’Europa centrale favorisce, per la seconda parte della giornata di oggi 23/07, un aumento dell’instabilità sulla regione, con rovesci di pioggia e temporali in particolare su Alpi e Prealpi, ma con interessamento anche a parte dei restanti settori nel pomeriggio-sera (asse di propagazione da Sud-Ovest a Nord-Est). In tarda serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi a partire da Ovest. Si segnala che, localmente, i fenomeni potranno risultare di forte intensità. Venti deboli o moderati provenienti da Sud su pavese, dai quadranti occidentali altrove. Sulla bassa Pianura Centro-occidentale e su Appennino Pavese, si segnala la possibilità di ventilazione con raffiche fino a 50 km/h e velocità medie orarie a tratti fino a 30 km/h.

Per la giornata di domani 24/07, non si esclude nelle prime ore della notte, la possibilità di residua instabilità più probabile sui settori orientali con brevi rovesci o temporali, che andranno ad esaurirsi dal mattino. Nel pomeriggio condizioni di debole instabilità a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali; altrove assenti o isolati. Venti generalmente deboli con rinforzi a tratti. Sotto i 1500 metri in giornata venti prevalentemente provenienti dai quadranti orientali, salvo fino al primo mattino tra 700 e 1500 metri in cui saranno possibili, specialmente in Valtellina e Valcamonica, temporanei rinforzi da Nord/Nord-Ovest con raffiche fino a circa 60 km/h.

IL DOCUMENTO COMPLETO

allerta-Idro-meteo-2022.72

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. Come i cartelli “attenzione buche”. Dopo i problemi dell’anno scorso, piuttosto che mettere a posto le cose, la soluzione più semplice. Ormai sono sempre allerte. Della serie “poi non dire che non vi avevamo avvisato”. Tanto basta in Regione per parararsi il fondoschiena.

  2. Al lupo!! Al lupo!!
    I solerti funzionari della regione Lombardia per non correre il rischio di perdere il posto o di finire davanti ad un Magistrato, paventano sempre lo scenario peggiore, il risultato è che poi non ci crede più nessuno….

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo