RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Maltempo a Como e provincia, il preallarme diventa rosso: temporali forti e vento fino a 90 km/h

Diventa rosso l’allarme per il maltempo su Como e provincia per rischio idrogeologico.

L’aggiornamento del bollettino di allerta diffuso poco dopo le 14 dalla Protezione Civile, infatti, ha innalzato il livello dal colore dall’arancione di ieri.

In particolare, proprio dal pomeriggio di oggi lunedì 4 ottobre, anche sul Lario è attesa una forte attività temporalesca con vento in intensificazione verso sera.

“Potranno verificarsi colpi di raffica attorno o superiori a 70-90 km/h”, recita il bollettino.

“La zona nord-occidentale della nostra Regione – sottolinea anche l’assessore regionale alla Protezione Civile, Pietro Foroni – soprattutto nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano, sarà interessata da forti fenomeni metereologici con elevato rischio idrogeologico. Si raccomanda la massima attenzione anche nelle altre province. La Sala Operativa della Protezione civile regionale è attiva e sta monitorando la situazione. Si raccomanda massima cautela e, ove possibile, limitare al minimo necessario gli spostamenti. Per qualsiasi necessità contattare la Sala Operativa al numero 800.061.160”.

Ma anche per domani 5 ottobre sulla Lombardia continuerà il maltempo, con piogge insistenti in particolare sui settori alpini e prealpini, in attenuazione soltanto da tardo pomeriggio-sera. Il miglioramente dovrebbe farsi più marcato da mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Prepariamoci all’ennesima frana scesa da i valloni che da decenni non vengono puliti a monte in tutto il territorio. Si potevano usare tutti i percettori del reddito di cittadinanza per fare almeno un pochino di manutenzione ordinaria del sottobosco e ripulire un minimo ma ovviamente nessuno ci ha pensato o meglio nessuno ha VOLUTO farlo. Preghiamo che stanotte non piova troppo forte e che il terreno a monte non tenga.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo