RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

L’annuncio: “L’elettrificazione della ferrovia Como-Lecco è nel Piano di ripresa e resilienza”

“L’elettrificazione della linea ferroviaria della Como-Lecco è stata inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo Draghi. È un ottimo risultato che porterà immensi benefici per i viaggiatori, pendolari e turisti, non solo nelle province di Como e Lecco ma in tutta la Lombardia”.

Lo annunciano i consiglieri regionali del Partito Democratico, Angelo Orsenigo e Raffaele Straniero che per primi, in sinergia con i parlamentari del territorio, si sono fatti promotori del progetto presso il Governo centrale durante la presente e passata amministrazione.

“L’elettrificazione della linea si avvicina a diventare realtà. Il nostro ringraziamento va ovviamente ai due Governi, quello attuale e quello precedente, che hanno hanno accolto la richiesta dei territori, ritenendo l’opera strategica e urgente per la ripresa e lo sviluppo della nostra regione dopo la pandemia” concludono i due consiglieri.

“Siamo molto soddisfatti per l’inserimento dell’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco nel Piano nazionale di ripresa e resilienza – aggiungono i deputati del Partito Democratico, la comasca Chiara Braga e il lecchese Gian Mario Fragomeli – Un anno fa era stato finanziata la progettazione dell’opera e adesso sono previsti nel piano del Governo i 78 milioni necessari per l’intera realizzazione dell’intervento. Attraverso l’investimento sulla rete ferroviaria questa tratta potrà essere rilanciata e diventare strategica anche dal punto vista turistico e di connessione verso la Svizzera”.

“Dopo anni di battaglie arriva finalmente la buona notizia: l’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco è stata inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sarà finanziata  – commenta il consigliere regionale Cinque Stelle, Raffaele Erba – Un progetto in cui nessuno credeva e che lentamente ha ottenuto il meritato riconoscimento. Un’opera strategica fondamentale per il nostro territorio, un passo avanti importante nel nome della sostenibilità ambientale e dello sviluppo, che porterà indubbi benefici al trasporto su ferro ma anche alla mobilità in generale”.

“E’ un’ottima notizia per il nostro territorio e per i circa 5.000 lavoratori frontalieri – ha affermato il sottosegretario in Regione, Fabrizio Turba (Lega) – ai quali certamente la nuova infrastrutturale renderà gli spostamenti più agevoli. Inoltre, la nostra Provincia ne trarrebbe enormi vantaggi per gli scambi commerciali. Ringrazio dunque i rappresentanti della Lega in Parlamento e al Governo, soprattutto il Sottosegretario, comasco, Nicola Molteni, sempre attento alle esigenze della Comunità Comasca e Viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Buon giorno Redazione, ho letto con vero entusiasmo la notizia che i deputati Gianmario Fragomeli e Chiara Braga, con i nostri Consiglieri Regionali Straniero, Orsenigo e Ponti hanno sostenuto e sono riusciti a far inserire l’elettrificazione delle linee Monza Molteno Oggiono Lecco e la Molteno Albate Camerlata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono sicuro che la popolazione della Brianza è sinceramente riconoscente per questo loro impegno. Speriamo che il progetto possa andare in porto al più presto… Auguriamo ai i nostri rappresentanti di riuscire a far proseguire le necessarie procedure senza far arenare il suo decorso… Da parte di tutti, dalle istituzioni e dai volenterosi sarà importante concentrare la massima sinergia per riuscire a dotare la Brianza, l’oggionese e il canturino di una struttura di scura utilità per la popolazione… Importantissimo sarà anche l’impegno per convincere la popolazione a servirsi del mezzo ferroviario rinunciando quando possibile al mezzo privato… Questa sarà la sfida per la riuscita di questo grande progetto innovativo, la nostra ubertosa terra e la salute della nostra gente lo reclamano !!! Grazie. Angelo R. oggionese

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo