Grandi novità in arrivo per la Valle Intelvi e non solo, infatti sabato scorso (18 giugno), in via Ai Monti ad Alta Valle Intelvi (località La Reussina), ha aperto l’Apiario del Benessere, unica struttura di questo genere presente in tutto il territorio comasco.
La piccola attività nasce dal sogno di Claudia Sala: “L’interesse per questi insetti mi è stato trasmesso da mio marito – sottolinea – durante il lockdown volevamo trasformare questa passione in qualcosa di più concreto, così abbiamo frequentato un corso online, dove abbiamo imparato tutte le varie nozioni necessarie per svolgere questo lavoro. Finite le lezioni abbiamo deciso di passare alla pratica prendendo due casse di api e da lì è partito tutto”.
Entrambi però capiscono che non è un mestiere molto semplice: “L’idea iniziale era quella di specializzarsi sulla didattica per bambini, purtroppo però con questi insetti non è possibile svolgere alcuna attività all’aperto senza tute e tutte le protezioni necessarie. I pericoli non sono pochi, soprattutto perché non si può scoprire se si è allergici, se non dopo essere stati punti. Abbiamo così deciso di appoggiarci all’Associazione Italiana Apiterapia, che, oltre a permetterci di svolgere il lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza possibili, ci ha fatto ampliare le nostre conoscenza sulle attività che è possibile proporre”.
Infatti le api saranno stanziate a ridosso della struttura in uno spazio chiuso, con delle griglie che non permetteranno agli insetti di entrare a contatto con gli ospiti: saranno presenti 8 casse e ognuna conterrà circa 50 mila esemplari.
Le attività che si potranno svolgere non sono poche: “Verranno organizzate sedute di Api Aroma, in cui i clienti potranno beneficiare di alveari ricchi di resine e oli essenziali, utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio, con effetti balsamici, fluidificanti e antibatterici. Sarà poi possibile partecipare all’Api Sound, in cui, attraverso l’ascolto del ronzio degli insetti, gli ospiti potranno rilassarsi e meditare in serenità”.
Ma le proposte non terminano qui: “Verranno organizzate anche delle giornate di Api Pet Didattica, dedicate a grandi e piccini, per far scoprire a tutti la vita e le curiosità che ruotano intorno all’alveare, mentre l’apicoltore agisce dall’esterno. Inoltre, per chiunque volesse, saranno in vendita sia miele che altre merci, prodotti dai nostri animali”.
Infine saranno disponibili anche diversi trattamenti: “Sono essenzialmente tre: il reiki, una disciplina che si occupa di riequilibrio energetico e del benessere fisico e mentale; i cinque tibetani, esercizi di stretching di ispirazione allo yoga praticato in Tibet; e il riequilibrio del chakra, un lavoro di presa di coscienza dei traumi psicofisici in cui si viene guidati, con l’aiuto di un operatore, verso l’autoguarigione”.
Sicuramente un’impresa molto particolare e innovativa, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza delle api: “E’ un mondo che nessuno conosce – conclude Claudia – ed è interessante far scoprire tutto ciò che un piccolo insetto può fare per noi e il nostro pianeta. Sono una specie in via d’estinzione e attraverso questo nuovo tipo di attività vogliamo far capire l’importanza delle api nell’ecosistema della Terra”.