Acqua non potabile a Argegno.
Lo fa sapere Como Acqua:
Non poteste aprire Fb, ecco la nota:
COMO ACQUA – UNITÀ OPERATIVA LAGO
| Comune di Argegno |
Ordinanza di non potabilità dell’acqua
Como Acqua comunica che, nella mattinata di oggi, è stato richiesto al Comune di Argegno di emanare un’ordinanza di non potabilità assoluta dell’acqua dopo che, a valle della segnalazione di alcuni utenti, i sopralluoghi effettuati nella notte tra ieri, domenica 8 agosto e lunedì 9 agosto, hanno confermato la presenza, al momento olfattiva, di idrocarburi presso la sorgente “Bronn” che serve l’acquedotto comunale.
Sono state avviate le analisi chimico-fisiche necessarie a confermare l’inquinamento.
I lavori messi in campo hanno permesso di isolare la sorgente e procedere ad un primo spurgo della rete attraverso gli idranti antincendio.
Al momento sono in corso i lavori per riconfigurare la rete e consentire al pozzo di servire la parte più ampia possibile della rete comunale. Durante la prossima notte si procederà alla pulizia del serbatoio.
A partire dalla mattina di lunedì 9 agosto, presso la frazione di S. Anna, si è proceduto, poi per tutto il paese, alla distribuzione di bottiglie d’acqua alla popolazione
Seguiranno aggiornamenti
Per maggiori chiarimenti si rimanda al n° verde 800 995 103
L’ordinanza del sindaco Dotti è arrivata, eccola:
Comunicazione analoga a Brienno, sul sito dell’Amministrazione comunale: “Dal momento che a potabilità dell’acqua dei paesi limitrofi al Comune di Brienno è compromessa da sostanze dannose per la salute, si consiglia di evitarne il consumo in questo Comune per usi alimentari”.