E sta per chiudersi un’altra settimana di Zona Rossa.
Sulla gravità dell’emergenza Covid in corso – anzi, sulla gravità particolare nel Comasco – nessuno ha dubbi: né noi, né i tanti intervistati in questa e nelle pagine del numero di ComoZero Settimanale, in uscita da oggi, che stiamo presentando.
COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM
Non potrebbe essere altrimenti, perché ospitare teorie negazioniste, riduzioniste o complottare non farà mai parte della missione di questo giornale. Quella è spazzatura che qui non trova posto.
Molto diverso, però, sarebbe ignorare del tutto la sofferenza di un territorio – che poi significa la sofferenza di persone in carne e ossa – per gli effetti collegati al dramma nelle corsie d’ospedale.
Attività in profonda difficoltà, locali e aziende che lottano con le unghie e con i denti per non cedere all’impatto devastante della pandemia, imprenditori, professionisti e commercianti che ogni mattina si trovano a fronteggiare – sovente con mezzi non del tutto adeguati e non per colpa diretta – una marea devastante e travolgente di problemi.
A una parte di questo mondo, all’altra metà della trincea, per così dire, abbiamo scelto di dare voce. E tra loro, naturalmente, non manca neppure chi opera in queste ore cruciali nel mondo della sanità.
Nel nostro campo, è forse l’unico modo per poter raccontare una terra provando ad andare anche oltre i dati drammatici quotidiani, i bollettini che talvolta sembrano ammutolire ogni speranza. Troverete storie di fatica ma anche di coraggio, di resistenza e di tenacia. Piccoli semi, in una notte apparentemente lunghissima. Ma passerà anche questa luna scura, un giorno. E sarà bellissimo rivedere le stelle, prima dell’alba.
E dunque ecco nella gallery sfogliabile l’anteprima del giornale di oggi: