Nuova presa di posizione del Comitato Como a misura di famiglia che da mesi sta lottando contro la decisione della giunta Rapinese di chiudere due asili nido: il Magnolia e il Coccinella (questo dal 2025). In una lunga lettera, i genitori rilanciano per l’ennesima volta all’amministrazione l’appello ad avere chiarezza, soprattutto dopo il pronunciamento recente del Consiglio di Stato rispetto alla struttura di via Passeri, sostanzialmente ‘riaperta’. Di seguito, il testo integrale.
Il Comitato Como a Misura di Famiglia, alla luce dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 4 luglio sul Nido Magnolia, si unisce alle molte famiglie comasche che esprimono l’esigenza di ricevere risposte certe in tempi certi. Ritenendo un dovere dell’Amministrazione offrire loro una parità di trattamento rispetto alle famiglie comasche che hanno iscritto i propri figli negli altri nidi della città, sono infatti numerosi i genitori che hanno espresso un vivo interesse a vedere i propri figli frequentare il nido Magnolia nei prossimi anni a partire già da settembre 2024.
Tra questi rientrano:
1) I genitori dei bambini già frequentanti il Nido Magnolia che in data 10 luglio, entro le 48 ore richieste via mail dall’Ufficio Asili Nido, hanno prontamente confermato al Comune la volontà di continuare il percorso formativo già iniziato presso la struttura di via Passeri. A oggi non hanno ricevuto alcun riscontro in merito;
2) I genitori che ad aprile hanno iscritto i figli in altri nidi ma hanno protocollato ufficialmente una riserva consegnando al Comune la dimostrazione di interesse a iscrivere i propri figli al Nido Magnolia in caso di non chiusura. In data 10 luglio (rispettando quindi le stesse tempistiche di 48 ore richieste ai genitori del Nido Magnolia) hanno riconfermato la loro volontà a vedere i propri figli iscritti presso il nido di via Passeri da settembre 2024. A oggi non hanno ricevuto alcun riscontro in merito;
3) I genitori con bambini in età da nido interessati a iscrivere i propri figli presso il Nido Magnolia a partire da settembre 2024 o nei mesi successivi. L’apertura del nido Magnolia a settembre 2024, garantendo il diritto di iscrivere i propri figli a tutti coloro che lo richiedono, deve essere l’impegno di tutti, così da ridurre al minimo le ricadute negative su famiglie e bambini che sono state generate da una delibera comunale di cui genitori, famiglie, forze politiche e le varie parti coinvolte hanno, da subito, evidenziato le molte criticità. La fase dell’inserimento in un nido di un bambino è un momento delicato e prezioso per la crescita anche psicologica del bambino stesso; è in tal senso impensabile che sia data possibilità, a chi lo necessiterebbe già da settembre, di formulare nuove iscrizioni al Magnolia anche solo pochi mesi dopo l’inizio dell’anno formativo perché facilmente si possono immaginare gli enormi disagi che causerebbe alle famiglie interessate.
Qualsiasi difficoltà tecnica o formale deve essere opportunamente superata e adeguatamente inquadrata nell’ottica di risolvere tempestivamente questa situazione generatasi a partire dalla Delibera del 7 marzo 2024. Il Comitato confida che a breve (anche in occasione della Commissione Consiliare III prevista per lunedì 22 luglio) vengano date ai cittadini comaschi risposte rassicuranti alle molte questioni aperte in merito al Nido Magnolia tra cui in particolare:
– Quando avranno certezza i bambini già frequentanti di poter iniziare l’anno formativo 2024/25 presso la stessa struttura?
– È confermata la continuità degli educatori di riferimento in ottica educativa come evidenziato nella Carta dei Servizi alla Prima Infanzia, nella relazione psicologia citata nell’Ordinanza del Consiglio di Stato e richiesta esplicitamente nella mail di conferma inviata per tempo dai genitori?
– Quando verrà garantito il diritto di iscrivere i propri figli a chi ha formalmente protocollato una riserva ad aprile e che in luglio ha anche riconfermato la volontà a frequentare il Nido Magnolia?
– Quando verranno aperte le nuove iscrizioni per settembre 2024 all’asilo Magnolia?
– Verrà garantito in futuro anche a nuove famiglie interessate il diritto di iscrivere i propri figli presso la struttura di via Passeri in occasione delle iscrizioni di novembre 2024 e aprile 2025?
– Quando verranno date risposte certe alle famiglie in merito al personale presente presso la struttura di via Passeri?
– Come verrà gestito il servizio mensa?
Il Comitato conferma la volontà di sostenere con l’Amministrazione un dialogo costruttivo e in tal senso rinnova la richiesta di un incontro per poter realizzare compiutamente quei principi di trasparenza, chiarezza e condivisione positivamente previsti dalla Carta dei Servizi alla Prima Infanzia.
Como, 19.07.2024
Comitato Genitori – Como a Misura di Famiglia
8 Commenti
Siamo penultimi in Europa per quanto riguarda le nascite, dai Rap. ina avanti così che sei una garanzia per le future mamme. 😭😭
Rap parla una volta sola? Eppure è salito al “potere” al secondo turno….
Le non risposte quando si ha torto sono manifestazioni tipiche dei potenti o presunti tali che non vogliono riconoscere i diritti altrui
Il silenzio di sindaco e giunta in materia è inquietante perchè è palesemente ostile ad una parte della cittadinanza che ha la colpa di avere legittime aspettative contrarie alle idee del sindaco.
Speriamo che i prossimi tre anni passino presto e che, come il periodo di lockdown per la pandemia, il periodo Rapinese finisca nell’oblio generale.
Il Sindaco si è già espresso più volte. Basta, non esistono solo i nidi!
Anche il Consiglio di Stato si è già espresso
Il Consiglio di Stato s’è espresso a suo volta.
Ma tu pensa. Qualcuno ti ha detto che il Consiglio di Stato ha dati torto al sindaco sottolineando come i dati siano stati gonfiati pur di giustificare la chiusura del Magnolia?