RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Covid, nuova stretta in Ticino su assembramenti e sport. Scatta il livello “rosso”

Nuova stretta del governo ticinese, oggi, per fronteggiare l’avanzata del Coronavirus. Il Consiglio di Stato ha annunciato un pacchetto di nuove misure. Ne fanno parte lo stop alle manifestazioni sia pubbliche sia private e lo stop allo sport di gruppo tranne quelle dei giovani fino a 16 anni e quelli delle attività professionistiche.

“Questa è l’ultima chiamata”, ha commentato il presidente Norman Gobbi.

Le misure varate dal Consiglio di Stato scatteranno da domani e dureranno fino al 30 novembre.

Di seguito il riepilogo.

Assembramenti – Saranno vietati gli assembramenti con più di 5 persone nello spazio pubblico.

Manifestazioni – Saranno vietate tutte le manifestazioni, pubbliche e private, con più di 5 persone. Le uniche eccezioni riguardano assemblee di organi legislativi cantonali e comunali, assemblee inderogabili di diritto pubblico e le raccolte di firme. Saranno ammesse anche le celebrazioni religiose, funerali e matrimoni, con un massimo di 30 partecipanti.

Attività sportive – Sono vietate tutte le attività sportive di gruppo con alcune eccezioni come per le attività con giovani fino a 16 anni e per attività professionistiche e legate quadri nazionali (per i dettagli consultare la risoluzione governativa 5692).

Tutti i dettagli sulle misure in vigore in Ticino sono contenuti nella risoluzione governativa 5692 dell’8 novembre 2020, pubblicata sul sito web del Cantone (www.ti.ch/coronavirus).

Il Consiglio di Stato ha inoltre deciso di alzare il livello di attenzione al “colore rosso”, e di lanciare un nuovo messaggio rivolto a tutta la società: “Insieme facciamo la differenza”.

“Limitiamo i contatti personali e rispettiamo scrupolosamente le regole (distanziamento, igiene delle mani e uso della mascherina). Solo in questo modo potremo rallentare la diffusione del virus”:

Inoltre, il Governo ha pure dato luce verde all’ulteriore potenziamento del dispositivo ospedaliero affinché siano adeguate le disponibilità di letti per i pazienti Covid.

Sul fronte dei numeril oggi in Ticino sono stati registrati 186 contagi e altri 6 decessi legati al Covid-19. Altre 27 persone sono entrate in ospedale (281 in totale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Dalla Svizzera, si può venire in Italia a trovare parenti,amici ecc…se la meta è una regione gialla.
    È consentito il transito in zone rosse per raggiungere la propria meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo