Nel territorio comasco, si sono rivolti all’Hub attivato da Asst Lariana in via Napoleona, nell’edificio 53, oltre 1500 persone (incrociando i codici Stp rilasciati e le iscrizioni nell’anagrafica sanitaria regionale sulla base della documentazione presentata; per le visite mediche si è arrivati a 750 cittadini). Il percorso di offerta prevede l’esecuzione di un tampone antigenico rapido, il rilascio del codice STP (Straniero temporaneamente presente) o l’iscrizione nell’anagrafica sanitaria regionale necessario per l’accesso alle prestazioni sanitarie e la prescrizione di farmaci a carico del sistema sanitario, la visita medica e le vaccinazioni (anti Covid-19 ed eventuali integrazioni/completamenti delle vaccinazioni dell’infanzia/adolescenza).
Per favorire la presa in carico sanitaria è innanzitutto necessario comunicare tempestivamente al Comune, le generalità e gli indirizzi delle famiglie/associazioni presso cui sono ospitati, fornendo copia del relativo passaporto o altro documento equipollente e indicando il recapito telefonico.
Entro 48 ore dall’ingresso in Italia deve essere effettuato un tampone (nei Punti Tampone delle Asst, gratuitamente e senza appuntamento; per Asst Lariana in via Napoleona, il sabato dalle 8 alle 12, la domenica dalle 9 alle 11, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14; verificare sul sito gli orari in occasione delle festività). Se il tampone risulta negativo, è richiesto di indossare una mascherina FFP2 per 5 giorni (i minori di anni 6 sono esenti). La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto. Se il tampone risulta positivo, il cittadino dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio.
L’Hub via Napoleona dedicato all’accoglienza degli ucraini è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (i primi tamponi sono stati effettuati il 3 marzo, nei giorni seguenti è stato avviato il rilascio dei codici STP e l’Hub è stato attivato l’11 marzo). Nelle giornate festive del 18 e del 25 aprile l’Hub sarà chiuso.
Per le tutte emergenze/urgenze sanitarie (comprese quelle relative alle donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico) è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso.
L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
Numero verde regionale per l’emergenza Ucraina 800.894.545, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 21:30.
L’accoglienza dei cittadini ucraini in via Napoleona è supportata dal prezioso lavoro di alcuni volontari che aiutano il personale di Asst Lariana a tradurre i necessari passaggi burocratici che devono essere effettuati. I documenti e le domande poste seguono i protocolli e le disposizioni trasmesse dal Dipartimento della Protezione Civile e da Regione Lombardia. Particolare riguardo è stato chiesto soprattutto nei confronti dei minori non accompagnati dai propri genitori.
L’accoglienza è effettuata nel portico dell’edificio 53; a scelta i cittadini possono aspettare in un’area all’interno dell’edificio; per il tampone vengono inviati a piedi nel Punto Tamponi che si trova di fronte all’edificio 53; la visita medica e le vaccinazioni vengono effettuate all’interno dell’edificio 53, dotato di apposite sale d’attesa (l’edificio è lo stesso utilizzato per la campagna vaccinale anti Covid-19 degli insegnanti prima e dei bambini poi).