RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Assurdità vaccini: Licia (78 anni) da Menaggio a Gravedona, Lecco o Vimercate. Asst irremovibile: “Menaggio attivo per over 80”

Dopo le segnalazioni ricevute da molti over 80, convocati lontano dal proprio Comune di residenza per la vaccinazione anti-Covid, con l’apertura odierna delle registrazioni per la fascia 75-79 anni in Lombardia la storia sembra ripetersi.

A poche ore dall’avvio del nuovo sistema di prenotazione per la vaccinazione massiva in regione (tutte le indicazioni al link sotto), una cittadina di Menaggio ci scrive infatti per segnalare che tra i punti vaccinali tra cui scegliere non compariva l’ospedale del paese – attivato a inizio marzo come centro vaccinale proprio per andare incontro alle esigenze degli over 80.

Vaccino covid: il videotutorial per prenotare in Lombardia. Poste Italiane: “C’è un solo link valido, ecco quale”

Licia, 78 anni, poteva infatti selezionare una delle seguenti destinazioni per ricevere il vaccino: Gravedona, Lecco o Vimercate. Due opzioni su tre, tra l’altro, fuori dalla provincia di Como.

“Io ho segnalato questo fatto perché Licia pensava di poter prenotare la vaccinazione anti-Covid all’ospedale di Menaggio – ci racconta l’amica Franca – Lei è anziana e dovrebbe essere accompagnata da qualcuno per andare lontano a vaccinarsi, ma il marito ha 84 anni e non guida più e non è il caso di prendere un taxi per andare altrove se c’è l’ospedale di Menaggio a 500 metri da casa sua”.

Ospedale di Menaggio, il Comune mette a disposizione un tendone per i vaccini agli over 80

Insomma, stessa vicenda che aveva interessato gli over 80 del Medio Lario e che era stata risolta aprendo alle vaccinazioni, appunto, l’ospedale Erba-Renaldi. “Se lo hanno fatto per quella fascia, perché ora invece non è più possibile andare lì a vaccinarsi?”, conclude Franca.

La risposta arriva direttamente da Asst Lariana, che comunica tramite una nota: “Con la giornata odierna è entrato in funzione il nuovo portale regionale per le prenotazioni dei nati tra il 1942 e il 1946 (79-75 anni). Le prime somministrazioni saranno effettuate a partire dal 12 aprile e, come previsto dalla programmazione regionale, gli Hub massivi, ossia i grandi centri vaccinali, identificati per la provincia di Como, e dove pertanto saranno indirizzati i cittadini, sono Lario Fiere ad Erba e Villa Erba a Como. Tale programmazione è legata all’avvio della campagna massiva e non riguarda quella degli over 80. Per la somministrazione delle seconde dosi restano confermati gli appuntamenti già assegnati alle varie categorie nelle sedi di via Napoleona, San Fermo, Menaggio e Cantù”.

Dunque, secondo quanto riferito, le vaccinazioni per la fascia 75-79 anni verranno effettuate dal 12 aprile a Lario Fiere e Villa Erba per i cittadini comaschi. Resta fuori, pertanto, l’ospedale Erba-Renaldi che sarà riservato alla somministrazione delle seconde dosi agli over 80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo