Una nuova era per il trasporto pubblico svizzero sta per iniziare. AutoPostale ha annunciato il lancio di «AmiGo», un innovativo servizio di mobilità basato sull’utilizzo di veicoli automatizzati nella Svizzera orientale a partire dal 2027. Le prime corse di prova del servizio sono previste già dal prossimo dicembre.
“AmiGo, si legge nel comunicato di AutoPostale – è un’offerta di trasporto prenotabile in modalità on-demand (su richiesta) direttamente tramite app. In totale, è previsto l’utilizzo di 25 veicoli elettrici senza conducente”.
Secondo quanto dichiarato da AutoPostale, con 25 veicoli, “AmiGo” si configura come la più grande offerta di veicoli automatizzati in programma in Europa, ponendosi all’avanguardia nell’innovazione del settore.
Per ragioni di sicurezza, le corse di prova iniziali, che cominceranno a dicembre, verranno effettuate con la presenza di un conducente a bordo e senza clienti.
L’offerta “AmiGo”» è pensata per integrare il trasporto pubblico già esistente, focalizzandosi in particolare sulle zone che non sono collegate in modo ottimale, come le aree rurali o in generale le località meno servite.
Per massimizzare l’efficienza, il sistema è in grado di raggruppare le corse: se contemporaneamente a una richiesta di un utente, altri passeggeri desidereranno percorrere la stessa tratta, il software potrà aggregare le richieste. Ogni veicolo automatizzato è in grado di ospitare fino a quattro passeggeri e offre spazio sufficiente per i bagagli.
Il partner tecnologico del progetto è l’azienda cinese Apollo Go, considerata leader mondiale nella guida automatizzata. Il progetto è inoltre sostenuto dagli enti federali e cantonali: gli Uffici federali dei trasporti (UFT) e delle strade (USTRA), i Cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno, Appenzello Interno e Turgovia, oltre al Touring Club Svizzero (TCS).
Stefan Regli, responsabile dei Servizi di mobilità e membro della direzione del gruppo Posta, ha commentato l’iniziativa: “Portiamo la mobilità del futuro nella Svizzera orientale in modo flessibile, digitale e tenendo conto delle esigenze della nostra clientela, a cui mettiamo a disposizione un’offerta che si adatta alla loro quotidianità e rende tangibile la nuova idea di mobilità”.
Se l’attuazione procederà come previsto, le prime corse completamente senza conducenti si terranno nel corso del 2026, mentre l’inizio del servizio regolare è pianificato per il primo trimestre del 2027.