Da domani, martedì 2 luglio, fino a venerdì 5 luglio, Como ospiterà una troupe di Rai 1 impegnata nelle riprese di una puntata del programma Paesi che vai”. Si tratta di un format originale per la tv ideato e condotto da Livio Leonardi. In media i telespettatori sono 1.700.000 con uno share che supera il 20%.
L’ufficio Marketing territoriale del Comune ha offerto supporto operativo per la realizzazione delle riprese, il Consorzio Como Turistica ha fornito supporto logistico e organizzativo indicando location e protagonisti rappresentativi di Como e del suo territorio come già accaduto in passato con altre produzioni Rai come “Sereno Variabile” e “Terre Meravigliose”.
Sono state individuate prestigiose location come Villa Olmo, il Tempio Voltiano, Villa Carlotta, Villa Balbianello, il monumento Life Electric e altre aree della città di Como tra cui piazza Duomo, la chiesa di San Donnino e il Museo della Seta, oltre a Brunate.
Protagonisti della puntata comasca saranno alcune delle più storiche e rappresentative location del nostro lago, la figura di Alessandro Volta e la tradizione serica comasca.
Il programma è specializzato proprio nel racconto del patrimonio culturale, artistico e archeologico esteso sull’intero territorio nazionale. L’Italia può essere certamente considerata un grande “museo diffuso” da divulgare e promuovere.
IL CONDUTTORE
Livio Leonardi è un giornalista italiano, Caporedattore e Capostruttura Rai. Dal maggio 2013 è Capostruttura del Nucleo Produttivo “Programmi di Rilevanza Istituzionale e di Servizio” di Rai1, nell’ambito del quale è ideatore, autore e conduttore del format originale Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda dall’8 settembre 2013 su Rai1.
Il 1º febbraio 2019 il giornalista Livio Leonardi è stato insignito della medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri per la diffusione, la divulgazione e promozione del patrimonio paesaggistico e culturale italiano.