Ancora problemi per la funivia di Pigra, che a pochi mesi dalla riapertura di questa estate, rischia l’ennesimo stop per mancanza di personale. La struttura è di proprietà Atpl (Agenzia del Trasporto Pubblico Locale) che, attraverso un bando di gara, ha assegnato la gestione dell’impianto Scf Monterosa, impresa specializzata nel campo del montaggio e della manutenzione d’impianti industriali e di impianti a fune. Le perplessità tra i residenti non sono poche, infatti il contratto della società scade a febbraio e per il momento non si hanno garanzie per il futuro.
“La nostra intenzione è quella di non rinnovare il contratto – spiega Carlo Samonini, caposervizio – sia per i miei problemi di salute, sia perché non troviamo personale, che per le funivie deve essere altamente specializzato. L’impianto ha delle potenzialità incredibili, ma al momento, non siamo in grado di gestirlo. Per contratto dobbiamo garantire il servizio fino a quando Atpl non troverà un’altra impresa che ci sostituisca, ma senza dipendenti non so come faremo. Non siamo gli unici tra gli impianti di risalita ad avere questo problema, diventa sempre più difficile per tutti trovare personale”.
Al riguardo è intervenuto anche Giovanni Balabio, sindaco di Pigra: “Quando abbiamo dato la gestione ad Atpl ci è stato garantito il regolare svolgimento del servizio – precisa – per contratto la funivia non può chiudere e le corse devono tenersi regolarmente secondo l’orario. Spero che l’impresa si attivi per trovare il personale”.
Un commento
Vuoi vedere che in Italia non ci sono più disoccupati.