Mentre si lavora incessantemente per riaprire le strade invase dal fango (la riapertura della Lariana è stata ufficializzata poco fa), Blevio fa la conta dei danni e chiede aiuto in favore di chi è stato costretto ad abbandonare la propria abitazione.
Poco fa, infatti, il Comune ha aperto una raccolta fondi a favore delle otto famiglie sfollate che hanno visto le loro case danneggiate fortemente dai nubifragi che si sono abbattuti in questa zona martedì scorso (trovate i dettagli per contribuire in fondo all’articolo).
Fine dei disagi a Blevio: dopo la frana riapre ufficialmente la Lariana
Come sottolineato dal sindaco Alberto Trabucchi nel corso del sopralluogo effettuato insieme al presidente della Regione Attilio Fontana e al presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, Blevio è il Comune lariano ad aver subito i danni più ingenti che, da una prima stima, si aggirano intorno ai 10 milioni di euro.
Nei prossimi giorni Fontana chiederà lo stato di emergenza per Como, Lecco e le altre zone lombarde colpite ma, nel frattempo, la priorità per l’Amministrazione è quella di restituire al più presto serenità a chi ha perso praticamente tutto.
Chi volesse contribuire con una donazione può farlo al seguente IBAN:
IT 41 H 08618 51410 000000010657
BIC ICRAITRRH60
Intestato a Comune di Blevio
Causale RACCOLTA FONDI AIUTI AGLI SFOLLATI
Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno
Ricordiamo che è attiva una raccolta fondi anche per Laglio:
George Clooney e il sindaco Roberto Pozzi: ecco come donare per la ricostruzione di Laglio