RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Boom del turismo, sorpresa nel derby del Lario: exploit di Lecco che cresce (nettamente) più di Como

Lecco batte (e nettamente) Como nella crescita percentuale turistica. I dati, per certi aspetti sorprendenti, sono stati portati dall’assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, a LarioFiere dove sono in svolgimento le Giornate del Turismo del Lago di Como, organizzate dalla Camera di Commercio Como-Lecco.

L’evento ha rappresentato un’occasione per analizzare i dati dell’Osservatorio regionale per il Turismo e tracciare le prospettive di sviluppo del settore. Sul fronte dei numeri assoluti, Como è ancora imbattile nel derby del Lario. Nei primi otto mesi del 2024, infatti, le Province di Como e Lecco hanno registrato complessivamente 4.305.533 presenze turistiche distribuite in 3.357.772 a Como e 947.761 a Lecco.

Diverso, però, il discorso sulla crescita delle presenze.

La Provincia di Como continua a essere il fulcro di una proposta turistica consolidata e di alta qualità, registrando un aumento di 53.350 presenze rispetto allo stesso periodo del 2023 (+1,61%) e mantenendo un primato per l’accoglienza dei turisti internazionali, che rappresentano l’86,1% del totale.

La Provincia di Lecco, d’altra parte, si distingue per una crescita più alta sia in valori assoluti – 55.500 presenze in più rispetto alle già citate 53.350 di Como,- rispetto al 2023, sia ovviamente in valori relativi con un +6,22% che rende bene l’idea della performance notevolissima.

A Lecco, inoltre, si osserva anche l’incremento più significativo della spesa turistica: +17%, contro il +7% di Como. “Questo dimostra che territori spesso considerati ‘secondari’ sono, in realtà, protagonisti di un processo di valorizzazione e attrattività che oggi offre un contributo fondamentale all’economia turistica regionale”, ha sottolineato l’assessore Mazzali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo