Buone notizie per i frontalieri, dal primo gennaio è scattato l’aumento degli assegni familiari in Svizzera. Dopo l’annuncio dello scorso agosto, la misura è dunque pronta a portare un piccolo sollievo alle famiglie, anche dei frontalieri. L’incremento, pari al 7,1% per i Cantoni che versano il minimo, porterà l’assegno per ogni figlio a 215 franchi al mese (e quello di formazione, per gli svizzeri a 268 franchi).
Si tratta di un adeguamento per compensare l’aumento del costo della vita e per garantire un sostegno concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più numerose. Un aumento che avrà un impatto diretto anche sui numerosi lavoratori frontalieri che lavorano in Svizzera ma dimorano in Italia. Questa misura, infatti, è riconosciuta anche ai cittadini italiani che producono reddito nei Cantoni elvetici
Gli assegni familiari non vengono versati automaticamente: bisogna farne richiesta:
- Se siete lavoratori dipendenti, il vostro datore di lavoro fa il necessario per farvi versare gli assegni. Se così non fosse, dovete farne domanda al vostro datore di lavoro. Il datore di lavoro trasmette la vostra richiesta alla sua cassa di compensazione per assegni familiari. Se la cassa approva la richiesta, il datore di lavoro vi versa gli assegni ogni mese insieme allo stipendio.
- Se siete un lavoratore indipendente dovete farne richiesta alla vostra propria cassa di compensazione per assegni familiari.