RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Quanto guadagnereste in Svizzera? Ve lo dice il calcola-stipendio Salarium, in versione tutta nuova

La calcolatrice statistica dei salari “Salarium” che offre la possibilità di calcolare uno stipendio mensile lordo (valore centrale o mediano) relativo ad un posto di lavoro specifico (regione, ramo economico, gruppo di professioni) e in base a caratteristiche individuali prescelte (età, formazione, anni di servizio) si rinnova e aggiorna i propri dati. (qui tutte le informazioni) Proprio oggi infatti l’Ufficio federale di Statistica ha attualizzato questo strumento sulla base dei dati della rilevazione svizzera sulla struttura dei salari (RSS) 2020. Da oggi dunque si potrà sapere quanto sarebbe possibile guadagnare oltreconfine, o quale è la differenza tra quanto si porta casa a fine mese e il dato statistico. Un calcolo che, soprattutto per I tanti italiani in cerca di un lavoro in Ticino, potrebbe essere difficilmente digeribile osservando le differenze di salario esistenti a soli pochi chilometri dal confine.

Va comunque detto che si tratta di una rilevazione statistica e non di un obbligo per I datori di lavoro.

Se volete togliervi la curiosità ecco come funziona:

1 – compilate le cinque indicazioni del profilo obbligatorie, vale a dire la regione, il ramo economico, il gruppo di professioni, la posizione professionale nell’impresa e la durata settimanale.

2 – compilate una o più indicazioni facoltative in base al grado di dettaglio del profilo che vi interessa. Attenzione: i campi che non vengono compilati assumono automaticamente i valori più frequenti rilevati dalla rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) per il ramo economico prescelto (per esempio, il campo “formazione” se non altrimenti specificato assume il valore più frequente “apprendistato concluso”).

Oltre a questo strumento esiste ormai da diversi anni anche il calcolatore nazionale dei salari della SECO che fornisce alle imprese estere che distaccano personale in Svizzera un’indicazione dei salari usuali per il luogo, il ramo e la professione in Svizzera.

VAI A SALARIUM

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo