Problemi a Camerlata nella zona della stazione. A scriverci è un residente che racconta come dopo l’ampliamento dello scalo la realizzazione del nuovo parcheggio non abbia soddisfatto la domanda, così i pendolari invadono i parcheggi di zona. I residenti che non hanno un proprio posto o un box son “costretti a lasciare le auto a bordo strada” e spesso vengono multati. Ecco il racconto.
[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]
Ciao mi chiamo Michele vi scrivo perché mi sembrate l’unica ancora di salvezza che potrebbe cambiare le cose. Preambolo: io ambito in una via che è vicino a una stazione del treno a Como camerlata che in passato portava in Cadorna. Da un paio di annetti l’hanno ampliata e adesso ci sono i binari pure per andare in centrale, Garibaldi e in Svizzera perciò l’utenza è quadruplicata.
Qui arriva il problema perché il comune ha costruito un parcheggio che è decisamente sottodimensionato e che non dà la possibilità a tutti i pendolari che ci sono di avere un posteggio. Questo fatto lì fa parcheggiare nelle vie adiacenti la stazione come quella di casa mia e occupando interamente i posti che abbiamo per l’intera giornata. Non essendo la zona dove abito una zona cittadina dove si possono trovare parcheggi vicino siamo costretti a lasciarli a bordo strada anche perché non tutti hanno il garage nel nostro condominio.
La beffa? La locale passa ogni giorno e ci dà le multe a noi condomini che non sappiamo più dove poter lasciare le macchine. Se provi ad avere un confronto con il sindaco ti blocca direttamente sui social, e la cosa ridicola è che nella zona adiacente alla stazione c’è uno spiazzo enorme completamente abbandonato da più di vent’anni che potrebbe essere rivalorizzato come parcheggio che potrebbe sopperire a tutto.
La cosa che fa imbestialire noi residenti è che al posto di fare un servizio richiesto e non poco dai cittadini il sindaco vuole spendere fior fior di soldi per installare 5 autovelox cosa assolutamente non necessaria e estremamente costosa per la comunità. Vi prego aiutateci in caso sarei più che felice di mostrarvi tutte le aree che potrebbero essere valorizzate e anche i problemi che questo problema reca a noi.
Mail firmata
11 Commenti
È giusto che chi mette in divieto l’auto venga sanzionato. Mi chiedo come facciano ad accedere alcune auto all’ex castelletti in via del Lavoro che, se abbattuta garantirebbe altri posti. Poi asfaltare l’ex consorzio agrario abbandonato da anni e creare un mega parcheggio sino al recupero dell’area come pure lo sterrato di via Vandelli..se fai una bella opera come la stazione Nord-Fs fai anche un parcheggio adeguato!
Non prendono la multa solo i residenti ma anche i pendolari! Quando arrivi e i posti non sono più disponibili e tu devi prendere il treno per andare al lavoro, che fai? La lasci dove pensi non dia fastidio, quindi oltre al biglietto del treno prendi (ahimé giustamente) una multa per divieto di sosta!
Chi progetta nuove stazioni ferroviarie, viste come punti di interscambio, dovrebbe pensare all’utenza che andrà ad utilizzarla!!!
Probabilmente suggerirà loro di parcheggiare all’autosilo e prendere i mezzi
Non ho capito a cosa serva creare difficoltà a chi deve andare a lavorare e a multare i residenti sotto casa. La cosa va gestita con buon senso
Solita gestione peracottara ed eccessivamente sanzionatoria. Peraltro i nuovi stalli dipinti nel lato di via Scalabrini hanno tolto diversi preziosi posti auto.
Non si può pensare solo ai parcheggi per il centro città e per i turisti…. poi ci si lamenta se le persone utilizzano i parcheggi dei supermercati
La stazione di Camerata come quella di Grandate sono punti strategici importanti per Como Svizzera e Milano possibile che la politica locale regionale e nazionale che si riempie la bocca di mobilità sostenibile non capisce che aumentare i posteggi presso le stazioni periferiche toglie traffico sulle strade che portano le persone al lavoro e non a giocare
Possibile che non capiscono che sostenere chi lavora con la logistica favorisce a migliorare l’economia della regione Lombarda e Ticinese che con maggiore collaborazione potrebbe diventare un asset vincente.
Politici che parlano, parlano, cercano soluzioni per la mobilità impraticabili e costosi, ma come dice giustamente lei i posteggi vicino alle stazioni sono la soluzione piu intelligente come lo dimostra il posteggio di Camerlata che ha fatto aumentare i viaggiatori in treno. Ci sono parecchie aree dismesse vicino alle stazioni che potrebbero essere utilizzate per fare dei posteggi.
Ovvio, i residenti devono parcheggiare negli stalli regolari, come tutti gli altri.
Non è che se abiti in zona i vigili sono tenuti a non farti la multa.
esattamente cosa non ha capito?
Autovelox sacrosanti e sarebbe la prima buona cosa che fa , se la farà.
Parcheggio ridicolo e mal progettato.
E pensare che il pifferaio lo ha difeso….
Ho sentito nei giorni scorsi che avrebbe in programma di fare un sopralluogo.
Magari deve preparare il parcheggio per i campionati di curling.
Se così fosse , verrebbero utili in seguito.