Camminare tra le foglie colorate o anche sulle foglie appena cadute nei primi giorni di autunno il foliage, termine inglese anche se quasi tutti lo pronunciano alla francese è da alcuni anni un’autentica attrazione anche alle nostre latitudini. Non stupisce così che il portale “In Lombardia” in-lombardia.it sito turistico ufficiale della regione presieduta da Attilio Fontana abbia inserito ben due itinerari lariani nella Top 5 dei trekking tra le foglie.
Si tratta dello “Spirito del Bosco” che sale da Canzo e della “Via dei Monti Lariani” indicate al secondo e quinto posto tra i trekking lombardi con le Alpi in bella vista, tra greenway in boschi dai colori più belli che mai “ricavate su vecchie ferrovie, mulattiere e cammini storici. I trekking in Lombardia attraversano natura e storia” si legge sul sito.
Un percorso di due ore nel Triangolo Lariano che forse ancora non tutti conoscono e un grande trekking di una settimana lungo tutte le alture della sponda occidentale del Lago di Como.
Ecco le descrizioni che vengono date.
Con i bambini ad ascoltare lo Spirito del Bosco
Una semplice escursione di 2 ore alla scoperta dello Spirito del Bosco, tra gnomi e folletti nella Riserva Naturale del Sasso di Malascarpa, con un dislivello di 400 metri smorzato da scalette e tornanti. Si parte dal piazzale Giovanni XXIII, a Canzo, si seguono le indicazioni per Prim’Alpe. Dopo un tratto di strada asfaltata s’imbocca uno sterrato. Il Sentiero dello Spirito del Bosco ha inizio a Prim’Alpe, dopo aver attraversato un corridoio di tronchi. Il percorso attraversa un torrente, poi si snoda in piano, con piccoli tratti in salita, fino alla località Terz’Alpe, a 800 metri. Ecco qui comparire gli Spiriti del bosco: le sculture in legno e pietra a forma di folletti, uccelli e scoiattoli che fuoriescono dai tronchi, realizzate dall’artista Alessandro Cortinovis.
La Via dei Monti Lariani
Più di 120 km facilmente frazionabili si snodano in quota lungo la sponda occidentale del Lago di Como, da Cernobbio a Sorico. Trekking che richiederebbe 7 giorni di cammino, la Via dei Monti Lariani è divisa in 4 sezioni che iniziano e terminano in centri abitati serviti da mezzi pubblici. Passo dopo passo, lasciati alle spalle i centri rurali, ci si addentra in un film fatto di mulattiere e faggete. Alpeggi e muretti, baite e chiesette sono le sue più belle tracce antropiche.
Gli altri trekking segnalati? La via Francigena nel Pavese, la bergamasca Valle Brembana e la Val Masino in provincia di Sondrio. Buon foliage.