RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Tutte le foto sono d’archivio (anche recente)
Attualità

Cancello anti senzatetto a San Francesco, pure Fratelli d’Italia dice no a Rapinese: “Polvere sotto il tappeto. La chiusura sposta solo il problema”

Anche Fratelli d’Italia, cioè non proprio il Pd, esprime pesantissime perplessità. Parliamo della notizia annunciata ieri dal sindaco di Como, Alessandro Rapinese a Etv: Como, Rapinese realizza il sogno anti senzatetto della Lega: “Cancello davanti a San Francesco”. Dichiarazione cui è susseguita l’immediata reazione di Como Accoglie e appunto Pd: Cancello a San Francesco, Como Accoglie: “Disumanità agghiacciante”. Il Pd: “Sconcertante”.

Pur con qualche necessario distinguo, anche FdI, in una nota condivisa dal gruppo consiliare formato da Lorenzo Cantaluppi e Antonio Tufano, prende una posizione molto netta. Da sottolineare come proprio il gruppo consigliare dei Fratelli (non il partito) in questi mesi sia stato parecchio morbido con il sindaco Rapinese, oggi decisamente no. Quindi c’è chiara, una svolta. Ecco quanto fanno sapere con nota ufficiale:

Apprendiamo la notizia dell’intenzione da parte del Sindaco di Como di innalzare una cancellata per precludere l’accesso al portico dell’ex chiesa di San Francesco. A nostro avviso si tratterebbe di un tentativo di “nascondere la polvere sotto al tappeto”: chi utilizza – in maniera impropria, chiaramente – il porticato, dove andrà? Verosimilmente sotto ad un altro portico, magari il Broletto? O magari in qualche area privata dove risulterebbe anche più difficoltoso uno sgombero? Senza contare poi l’eventuale importante spesa per il privato che, per mettere in sicurezza la proprietà, dovesse decidere di installare a sua volta una cancellata. Sicuramente è utile intervenire su quell’area, infatti spesso riceviamo solleciti in questo senso da parte di nostri concittadini, esasperati da una situazione che si protrae da troppo tempo, però va necessariamente trovata prima una soluzione per chi utilizza, ribadiamo, in maniera impropria, la zona.

Riteniamo che la sola chiusura comporterebbe un semplice spostamento del problema da una parte all’altra della città. Prima di chiudere si dovrebbe pensare ad aprire, o meglio, a trovare un’alternativa, che sia la realizzazione di una vera area per la pratica dello skateboard o una soluzione per la gestione dei senza fissa dimora.

Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia-Como.

Le notizie di queste ore:

Como, Rapinese realizza il sogno anti senzatetto della Lega: “Cancello davanti a San Francesco”

Cancello a San Francesco, Como Accoglie: “Disumanità agghiacciante”. Il Pd: “Sconcertante”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Devono andare sotto i portici del Crocefisso oppure a S. Abbondio oppure in Curia Vescovile.
    Loro l’accoglienza ce l’hanno nella ragione sociale e nell’8×1000.

  2. Sono d’accordo con il parere di F.d.I., prima di installare la cancellata, è utile una sistemazione per coloro che attulmente occupano detta area. A pensarci, gli “attenti” Amministratori precedenti ed attuali, nn si sono MAI accorti del problema???

    1. San Donnino non ha un porticato o un’area coperta quindi non ci hai mai dormito nessuno.

      Le scale al massimo venivano usate per sedersi e sostare temporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo