Accordo di ricapitalizzazione e rifinanziamento concluso. Di fatto il piano di rilancio della Canepa di San Fermo diventa operativo e entra un nuovo consiglio di amministrazione.
Con ordine. L’azienda fa sapere che: “All’esito delle attività di Due Diligence, in data odierna Muzinich&Co. SGR, in qualità di gestore delegato di Azimut Eltif Capitai Solutions Fund, il Fondo Salvaguardia Occupazione e Rilancio Imprese del MISE gestito da Invitalia e Michele Canepa hanno perfezionato gli accordi di ricapitalizzazione e rifinanziamento della Canepa SpA, dandone formale comunicazione agli Organi della procedura di concordato. Sono state immediatamente avviate tutte le attività necessarie a rendere operativo il Piano di Rilancio di Canepa SpA”.
Il Fondo Azimut Eltif Capitai Solutions ed il Fondo gestito da Invitalia supportano Canepa SpA con “un apporto finanziario significativo, suddiviso in un aumento di capitale ed un prestito obbligazionario convertibile. La Società risulterà adeguatamente patrimonializzata per il pieno rilancio di tutte le attività”.
Il Nuovo Amministratore Delegato è Virginia Filippi, co fondatrice di Value Creation Team e “con una notevole esperienza in operazioni di turnaround e di sviluppo”.
Nel Consiglio di Amministrazione entrano Gianluca Oricchio, Ceo di Muzinich&Co. SGR, con esperienze di riorganizzazioni e rilanci di imprese e Marcello Villa, Chairman del Comitato Investimenti di Azimut ELTIF Capitai Solutions Fund, con un ampio e consolidato track record nel campo della gestione di ristrutturazioni e di turnaround.
Michele Canepa, che, si apprende, “partecipa in modo significativo all’operazione di aumento di capitale mantenendo una quota di minoranza, ha dichiarato: “Sono felice di confermare il mio impegno per rilanciare l’Azienda di famiglia che ho fondato e dove ho lavorato, con successo, fino alla fine degli anni Novanta e nella quale sono rientrato da due anni e di contribuire ad assicurare una solida prospettiva ai validi collaboratori della Società”.