L’inaugurazione, quest’oggi, di un nuovo punto vendita Coop a Lugano (in via Moderno), che sarà operativo anche la domenica, ha riacceso lo “scontro” sulle aperture sette giorni su sette dei centri di vendita. Sfida che contrappone la Coop con 3 filiali in funzione anche la domenica e Migros che invece ne vanta ben 12.
E così si riaccende il dibattito sulle aperture domenicali, consentita dalla modifica di legge sull’apertura dei negozi, approvata dal popolo nel giugno del 2023, fino a 400 metri quadri di superficie, il doppio rispetto a prima.
Entrambi i grandi marchi della distribuzione, come sottolineato da Ticinonews, non escludono possibilità di ulteriori aperture. “L’affluenza della clientela è positiva in crescita con l’evoluzione della stagione turistica in Ticino” e così Coop prevede di aprire durante l’anno, altri negozi nelle zone turistiche. Sulla stessa onda Migros.
La modifica alle legge puntava a favorire soprattutto i piccoli commerci ma il dibattito si è poi invece spostato evidenziando, come invece ciò avrebbe potuto spianare la strada alla grande distribuzione, cosa in parte accaduta. Grande distribuzione che però si difende, spiegando come ciò possa essere un’opportunità per il personale, necessitando tali aperture di maggior forza lavoro e pagando i turni domenicali di più.