RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

I fuochi 2024/25 a Como
Attualità, Cultura e Spettacolo

Capodanno a Como con i fuochi d’artificio: orari dello spettacolo, strade chiuse e vetro vietato. Cosa serve sapere

Tutto pronto a Como per i festeggiamenti di fine anno. Lo spettacolo pirotecnico musicale organizzato dal Comune partirà a mezzanotte e durerà 25 minuti. I fuochi saranno sparati dal tondello della diga foranea dunque sarà possibile assistere allo show praticamente da tutto il primo bacino del Lago, cioè da villa Olmo, passando per giardini e piazza Cavour, fino a villa Geno.

Come già spiegato sono state installate transenne di sicurezza  in piazza Cavour per delimitare l’insenatura dove è stato ricreato lo scivolo nautico in omaggio al porto antico della città. . L’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale Vincenzo Aiello infatti prevede tra le varie cose il “posizionamento di appositi presidi di sicurezza, nel tratto ricompreso fra Piazza Matteotti e Viale Cavallotti”.

Per quanto riguarda la chiusura al traffico ecco i dettagli dell’ordinanza.

  • Dalle ore 20:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 02:00 del 01 gennaio 2026 e comunque sino a termine operazioni di ripristino dei luoghi, la chiusura al transito pedonale e veicolare, eccetto per gli addetti ai lavori, della diga Foranea “Piero Caldirola”;
  • dalle ore 22.30 del 31 dicembre 2025 alle ore 01.00 del 01 gennaio 2026 e comunque fino a cessate esigenze la chiusura al transito veicolare del Lungo Lario Trento e Trieste, col posizionamento di appositi presidi di sicurezza, nel tratto ricompreso fra Piazza Matteotti e Viale Cavallotti. 

Il Responsabile del servizio di Polizia Locale potrà autorizzare la circolazione a tutte le categorie di veicoli lungo le corsie preferenziali di via Bertinelli, viale Cattaneo e via Milano e apportare altre variazioni alla normale circolazione, in accordo col Funzionario deputato alla gestione dell’ordine pubblico della Questura di Como;

Il Settore Opere Pubbliche – Sezione Segnaletica è incaricato di predisporre idonea segnaletica stradale di preavviso necessaria alla piena attuazione della presente ordinanza provvedendo alla chiusura materiale a mezzo di transenne del molo interessato dal presente provvedimento.

Il sindaco di Como Alessandro Rapinese ha firmato un’ordinanza per quanto riguarda i contenitori di vetro che saranno vietati: “Nelle aree pubbliche e aperte al pubblico di tutto il territorio comunale, dalle ore 20.00 del 31/12/2025 e sino alle ore 06.00 del 01/01/2026, il divieto di detenzione di contenitori in vetro di qualsiasi tipologia e capienza”.

Non solo: “I pubblici esercizi potranno somministrare bevande in contenitori e bottiglie di vetro ai propri clienti, purché non si configuri una vendita per asporto che è vietata”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo