RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Case di lusso: sul Lago di Como i prezzi crescono più che a Firenze, Roma e Milano. Cosa si compra con un milione

I prezzi degli immobili crescono più sul Lago di Como rispetto a Firenze, Roma, Milano e Venezia. L’ennesima conferma del boom senza precedenti che sta vivendo il Lario arriva da The Wealth Report 2024, l’analisi pubblicata con cadenza annuale da Knight Frank, una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello mondiale.

Il documento è prodotto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Knight Frank, una squadra che raccoglie informazioni da oltre 400 paesi del mondo, e analizza il settore immobiliare a 360°, i suoi andamenti e le sue tendenze, in particolare il segmento delle case di lusso, sulla base del benessere degli attori del mercato. Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank, con sede centrale a Londra, è una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia.

Numerosi i temi trattati e approfonditi nel report, di seguito anche alcuni dati sul mercato immobiliare italiano (ad esempio viene segnalato che nell’ultimo trimestre del 2023, la ricchezza netta individuale necessaria in Italia per accedere alla top 1% – ovvero la cerchia delle persone più ricche del pianeta – equivaleva a 548.000 dollari).

Milano rappresenta il principale polo di ricchezza del Paese ma si affaccia il tema della carenza di alloggi adeguati. La popolazione di Milano è aumentata del 10% nell’ultimo decennio, esercitando una pressione su entrambe le estremità della scala abitativa. I prezzi medi delle abitazioni sono passati dai 3.883 euro al metro quadro di cinque anni fa a un massimo di 5.345 euro a novembre 2023. Nel centro della città, i prezzi possono raggiungere i 466 euro al metro quadro.

La maggior parte degli immobili di pregio si trova in strutture esistenti, quindi, a differenza di molte altre località, il mercato immobiliare milanese non è trainato dalla presenza di nuove costruzioni. L’offerta deriva dalla riqualificazione di edifici esistenti, e quelli disponibili vengono acquistati da developer che spendono milioni per comprare appartamenti da mettere poi in affitto. Data la mancanza di stock immobiliare a Milano, gli acquirenti miliardari optano per appartamenti e per “proprietà trofeo” in cui vivere, a breve distanza dal centro città.

ai prezzi degli immobili di lusso, secondo il Prime International Residential Index (PIRI 100) di Knight Frank sono aumentati in alcune località italiane. E qui il Lario primeggia: +6,2% sul Lago di Como, +5,5% a Firenze, +4,5% a Roma, +3,5% a Milano, +2,5% a Venezia e +2% a Lucca.

Altro spunto che tocca il Lago di Como, la classifica – relativa alle seconde case – su quanti metri quadri si possono acquistare con 1 milione di dollari (e dove il Lario si rivela più costoso di Barcellona):
– Aspen 20
– Verbier 28
– St Tropez 32
– Ibiza 50
– Bahamas 62
– Chamonix 63
– Quinta do Lago 67
– Lago di Como 91
– Marbella 101
– Barcelona 110
– Gold Coast 112
– Provenza 129
– Barbados 143
– Cape Town 196
– Phuket 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo