“Rispetto” per i volontari che si sono impegnati per molti anni e “assoluta incompetenza del sindaco” nella gestione del Gruppo di Protezione civile di Casnate con Bernate. I giudizi trancianti e senza appello, sono dell’ex primo cittadino Fabio Bulgheroni e hanno un destinatario ben preciso, Anna Seregni alla guida dell’amministrazione. La sua giunta ha infatti deciso di smantellare il servizio di volontari che opera dal 2017 in paese.
All’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale infatti in discussione ci sarà proprio lo “scioglimento del gruppo comunale di protezione civile”. Fatto che sta scatenando discussioni e polemiche in paese. Proprio Fabio Bulgheroni che creò il team interviene manifestando il più totale stupore davanti a questa decisione. “Sono senza parole. Quanto sta per accadere è frutto solo di un ragione ben precisa, l’incapacità del sindaco attuale. La Protezione civile deve avere una catena di comando ben precisa e a capo di ciò deve stare appunto il primo cittadino che dà le direttive. Evidentemente è lei che non è in grado di guidare il gruppo anche perché non è ammissibile che siano i volontari a prendere decisioni”, dice Bulgheroni.
Il team è stato creato con “sforzo. E ha lavorato sempre molto. Abbiamo affrontato momenti delicati, a partire ovviamente dalla pandemia. Facevamo il servizio di consegna medicinali e altro ancora, eravamo sempre presenti. Per rispetto a chi nel 2020, ma non solo, è sempre stato operativo la decisione è assurda. Alcuni privati hanno anche fatto delle donazioni in questi anni come un auto privata. Ora cosa gli diciamo che è tutto finito? – spiega l’ex sindaco – Forse il sindaco pensa di poter usare i volontari per servizi che nulla hanno a che fare con la Protezione civile come il taglio delle piante. Deve farsi un esame di coscienza. Giovedì 23 (data del Consiglio) sarò in aula per sentire cosa verrà detto”.
La spiegazione del sindaco Anna Seregni è netta. “Purtroppo i componenti del gruppo non si attenevano alle disposizioni previste dal regolamento e si è dovuti intervenire. Ora, in attesa che la Regione stabilisca uno schema tipo per modificare i regolamenti in materia, si procederà allo scioglimento. Salvo poi ritornare in consiglio quando avremo le specifiche per riforare il gruppo che però sarà sempre sotto la direzione del primo cittadino, cosa che ultimamente non è avvenuta visto che i membri del team, rimasti in 7, hanno spesso agito in totale autonomia che però non era nelle loro prerogative”, spiega Anna Seregni.
14 Commenti
Ma come mai signor Fabio, lei non conosce Gioele? Il tuttologo onnisciente che sa tutto di tutto! Mi meraviglio che non l’abbia anche appellata quale “baluba”, che di solito è il simpatico vezzeggiativo che spetta di diritto a chi non è allineato al suo aureo pensiero. Guarda e passa e non ti curare di loro. Grazie ancora alla Protezione Civile e a tutti i suoi volontari.
……il simpatico vezzeggiativo è solo per gli amici della Lega! 😊
Consiglio la lettura de “Il seggio vacante” di J.K.Rowling, Salani 2012.
Il Sindaco Seregni vuole chiudere questo gruppo di PC solo perché è entrato in vigore il nuovo regolamento regionale e sarebbe costretta a farci scegliere da soli il nostro coordinatore, questa è la principale motivazione degli scontri degli scorsi mesi. Ora è alla frutta, mente, noi fortunatamente abbiamo protocollato da mesi tutte le sue mancanze, a questi protocolli non ci ha mai risposto, quando dovrebbe essere obbligatorio farlo.
Quindi scioglie il gruppo senza motivo, perché se fosse vero che non abbiamo rispettato il regolamento, perché non ci ha sospesi? Il regolamento lo prevede…
Imbarazzante
Come mai no vengono sentiti i volontari? Non esiste il diritto di replica? Comunque i volontari non hanno mai agito in autonomia….. sempre dopo aver avuto disposizioni dal Sindaco…..
Da quel che si dice, tutto il problema è nato da una certa irritazione che alcuni volontari della Protezione Civile hanno dimostrato con l’elezione del nuovo Sindaco. Sabotare un’Amministrazione legittimamente eletta è antipatico ma ancora più antipatico se lo si fa con i soldi che l’Amministrazione legittimamente eletta eroga per un Servizio. Quindi, il Sindaco di Casnate ha fatto quello che qualsiasi persona di buon senso avrebbe fatto. Li ha spediti a quel paese…..! Un suggerimento al Sindaco di Casnate, mi dicono poco amata dalle beghine del paese, ex Sindaco compreso. Non si faccia intortare con i piagnistei…..piacciono solo alle beghine e all’ex-Sindaco incompreso! 😊
scrivere di beghine di paese (che votano) da uno che si chiama gioele è divertente.
Caro Gioele lei è indietro di 3 anni, la politica non ci interessa. Se vuole parlarne si informi meglio, siamo a disposizione di chi vuole conoscere la verità.
Oggi volantino “strappalacrime” distribuito in paese…
Strappalacrime? Lei è un sensibilone…
Come lo definiresti il titolo “Giù le mani dai nostri Angeli” ??? Con la A maiuscola…
E che fastidio ti darà mai? Hai mai fatto qualcosa per il prossimo oltre che fare il simpatico? Sai quante ore abbiamo tolto alle nostre famiglie per aiutare gli altri senza secondi fini? Non ti vergogni a prendere in giro i volontari, il silenzio ti farebbe più onore…
Vergognati
Viva la protezione civile abbasso il sindaco
Fatto GRAVISSIMO e ingiustificato lo scioglimento della Protezione Civile. Volontari sempre presenti ed efficaci accanto ai cittadini nei momenti del bisogno.