RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità, Cinque sensi

Castle’s Dinner Training Week, al Cfp una settimana di formazione internazionale tra gastronomia, cultura e storia comasche

Si svolgerà dal 26 al 30 settembre la “Castle’s Dinner Training Week”, una settimana di formazione internazionale rivolta a studenti del settore alberghiero francesi e lettoni, che, insieme ai colleghi del CFP di Como, potranno conoscere la storia, la cultura e la gastronomia del territorio comasco. Il progetto nasce nell’ambito del Programma Erasmus+ KA2 di Innovazione e Partenariato strategico e consiste in un viaggio attraverso dimore storiche europee, da realizzarsi attraverso eventi di carattere gastronomico che ricostruiscono la storia e la cultura che le dimore rappresentano.

La settimana prevede un programma formativo che permette ai partecipanti di acquisire conoscenze storiche, culturali e linguistiche e competenze di carattere professionale, e che preveda come “capolavoro” finale la realizzazione di una cena storica nella residenza d’epoca, nella prestigiosa sede di Villa Olmo.

A partire da un percorso di conoscenza della storia della Villa e della cucina del XIX secolo realizzato lo scorso anno e condiviso con i colleghi europei, la settimana dal 26 al 30 settembre prevede visite guidate, laboratori didattici, cacce al tesoro e ricerche fotografiche allo scoperta di Como, del Lario e delle sue ricchezze architettoniche e paesaggistiche. L’esperienza si conclude con una conferenza scientifica (che si terrà a Villa Gallia il 30 settembre alle 17.00) e la preparazione della cena di rievocazione della tradizione gastronomica dell’ottocento lombardo e comasco a Villa Olmo la sera del 30 settembre.

Anche il Settore Benessere del CFP di Como partecipa al progetto: lo scorso anno sono stati approfonditi gli stili e la storia del costume dello stesso periodo storico e la sera del 30 settembre gli ospiti potranno ammirare anche il risultato del lavoro di acconciatori ed estetiste del quarto anno.

Una bellissima opportunità di conoscenza, di integrazione tra contenuti di carattere culturale e tecnica professionale, un’occasione per lavorare in un contesto multiculturale e multilinguistico. Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’apprendimento, soprattutto degli allievi con maggiori difficoltà, nell’ottica dell’inclusione, attraverso un approccio metodologico diversificato.

Durante tutta la settimana i ragazzi verranno coinvolti in giochi di squadra per favorire la partecipazione attiva e il lavoro di gruppo, oltre che l’interazione in lingua straniera.

Le stesse squadre diventeranno le partite in cucina e in sala dedicate alle diverse portate del menu della cena di gala, con autonomia e responsabilità importanti.

Le successive tappe di “Castle’s dinner” saranno il Palazzo di Rundale in Lettonia, il prossimo novembre, e la Reggia di Versailles a Parigi in primavera, dove gli allievi del CFP saranno coinvolti in percorsi analoghi di conoscenza e approfondimento della storia, della cultura e della gastronomia dei paesi ospitanti.

Il progetto si inserisce nel quadro delle attività internazionali del CFP di Como, che promuove attività di mobilità e progetti di innovazione in Europa e nel mondo: fino al 2027 è stato rinnovato l’Accreditamento Erasmus+, che permette di organizzare stabilmente tirocini internazionali per allievi e diplomati. Il CFP è stato insignito del Label di Eccellenza Erasmus+, per la qualità nella gestione dei progetti internazionali.

Anche quest’anno gli allievi di quarta di tutti i settori potranno frequentare un tirocinio formativo in Europa mentre dodici diplomati partiranno per esperienze di sei mesi in paesi UE ed

IL PARTENARIATO:

Capofila: Università di Cergy – Parigi

FRANCIA: Lycee Santos Dumont (Saint Cloud, Parigi)

LETTONIA: Jelgavas Amatu Vidusskola – Jelgava

I NUMERI DI CASTLE’S DINNER:

36 ospiti europei tra cui 21 studenti e 15 insegnanti

23 allievi di cucina coinvolti – quarto anno

15 allievi di sala quarto anno – quarto anno

38 allieve del settore estetica e acconciatura – quarto anno

CFP_INVITO_conferenza
Post step progetto castelli
Program training students_26.09.22 -01.10.22 (2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo